venerdì 14 febbraio 2020

USCITO IL LIBRO STORIE DI CANI E GATTI E ALTRI ANIMALI DI DANILO MAINARDI


Presentazione martedì 18 febbraio alle ore 12.00 al Campus Scientifico di Via Torino (Mestre Venezia)

USCITO IL LIBRO "STORIE DI CANI E GATTI E ALTRI ANIMALI" DI DANILO MAINARDI

Saranno presenti la curatrice, prof. Patrizia Torricelli

e il prof. P.F.Ghetti, già rettore

 

VENEZIA – Sarà proprio nell'Auditorium a lui intitolato in Via Torino presso il Campus Scientifico dell'Università Ca' Foscari che si terrà la presentazione del libro "Storie di cani e gatti e altri animali" (Cairo Editore, a cura di Patrizia Torricelli), raccolta di articoli pubblicati tra il 2008 e il 2015, da Danilo Mainardi, indimenticabile etologo, docente cafoscarino, che tutti ricordano come appassionato divulgatore scientifico.

 

Storie di cani e gatti
e altri animali
di Danilo Mainardi
Cairo Editore

martedì 18 febbraio 2020 alle ore 12.00

Auditorium Danilo Mainardi del Campus Scientifico

(Via Torino - 155, Venezia Mestre)

Programma

Saluti istituzionali
Michele Bugliesi - Rettore Università Ca' Foscari Venezia
Antonio Marcomini - Direttore Dipartimento di Scienze Ambientali, Informatica e Statistica

Intervengono
Patrizia Torricelli - Curatrice del volume e già Professoressa presso il Dipartimento di Scienze Ambientali, Informatica e Statistica
Pier Francesco Ghetti - Presidente del Centro Internazionale 'Civiltà dell'Acqua' Onlus e già Rettore Università Ca' Foscari Venezia
Donatella Barbieri Torriani - Consulente editoriale, editore e agente letterario

Dalla Prefazione di Piero Angela «C'è un modo di dire che di solito riguarda le coppie umane: Dio li fa e poi li accompagna.» Nella sua lunga vita di scienziato e divulgatore Danilo Mainardi ha dedicato grande attenzione e passione agli animali «amici dell'uomo». L'etologo amava in particolare i cani, ma anche i gatti e molti altri nostri «compagni» di vita o di lavoro. In questo volume, curato da Patrizia Torricelli, sono raccolti i suoi scritti più belli su di loro, pagine ricche di storie e interessanti spunti di riflessione. E tornano i temi a lui più cari. Su tutti le specie domestiche e come l'uomo ne ha guidato il destino evolutivo, mutandone, a partire dal selvatico, comportamenti e attitudini. Ma ci sono anche tanti aneddoti e curiosità come Usain Bolt che fa da testimonial al ghepardo, l'animale più veloce della terra, che rischia l'estinzione; i cani e i gatti di personaggi famosi. Ogni capitolo è un tassello di quel puzzle che è il rapporto tra uomini e animali, un legame che ha sempre affascinato il grande etologo che non si è mai stancato di mettere in evidenza come il pensiero intelligente non sia esclusivo della specie umana, come riscopriamo leggendo gli scritti raccolti in questo libro.

 

Danilo Mainardi è stato etologo, ecologo e divul­gatore scientifico, professore emerito di Ecologia comportamentale all'Università Ca' Foscari Ve­nezia e direttore della Scuola internazionale di etologia di Erice. È stato presidente onorario del­la LIPU, membro di accademie e società scientifi­che nazionali e internazionali tra cui l'Accademia Nazionale delle Scienze (dei Quaranta) e l'Inter­national Ethological Society. Ha collaborato con il «Corriere della Sera» ed è stato per anni ospite abituale di SuperQuark. Per Cairo ha pubblicato Nella mente degli animali, La bella zoologia, L'in­telligenza degli animali, Il cane secondo me, Noi e loro, L'acchiappacolombi, Un innocente vampiro e Le corna del Cesare, L'uomo e altri animali e La città degli animali.

 

0 commenti:

Posta un commento

Stelline