giovedì 5 marzo 2020

I festeggiamenti per I giorni di Lucio proseguono con NOI







I FESTEGGIAMENTI PER "I GIORNI DI LUCIO"

PROSEGUONO CON NOI

 

La Mostra NOI. Non erano solo canzonette, per soddisfare le richieste di chi non è riuscito a cogliere la promozione e visitare Palazzo Belloni gratuitamente nella giornata dedicata al grande Lucio, offrirà a tutti i visitatori, fino a sabato 7 marzo, la possibilità di acquistare il biglietto al prezzo ridotto di 6 euro e l'ingresso gratuito a tutti i bambini fino a 12 anni.

Una grande affluenza di pubblico, infatti, ha caratterizzato la giornata celebrativa di Lucio Dalla di ieri promossa dal quotidiano il Resto del Carlino con il sostegno di BPER Banca. Un pubblico variegato ha rivissuto e scoperto la storia del nostro Paese, dal 1958 al 1982, dimenticando per qualche ora il coronavirus e ritrovando l'entusiasmo che ha sempre caratterizzato gli italiani. Cantando e ballando lungo il percorso, in molti hanno lasciato la mostra con gli occhi lucidi, ma sempre con il sorriso. Anche l'assessore Matteo Lepore non ha voluto mancare a questo appuntamento 'Ringrazio il Gruppo Riffeser per la sua opera di sostegno alla cultura e per la trasmissione segnali positivi. Le decine di visitatori che sono venuti a Bologna per la Mostra NOI. NON ERANO SOLO CANZONETTE oggi hanno dimostrato un grande affetto per Bologna e per Lucio Dalla, dimostrando che si può fare cultura nel rispetto delle norme di prudenza che questo periodo ci impone.'

 

La musica di uno specifico periodo storico va di pari passo con la letteratura, l'arte, l'architettura, la politica di quel tempo e una canzone, non meno di un libro o di un dipinto, riflette il momento in cui è stata immaginata, scritta e cantata. Comunicando di volta in volta l'urgenza della protesta, il languore dell'amore, la forza di un ideale, la canzone popolare trova la propria strada in tutte le epoche ed eventi della Storia. Dai grandi avvenimenti fino alla semplice routine quotidiana, la musica narra, descrive, preconizza e, infine, fissa nella memoria.

È proprio in questo stretto legame fra senso della Storia e meccanismo della memoria che la mostra "NOI. Non erano solo canzonette" sa evocare emozioni, riflessione e conoscenza. Dal 1958 al 1982, canzoni che si sono fuse con i momenti significativi della nostra vita, sia essi individuali o collettivi, rivivono non solo come suono ma anche in testi, immagini, oggetti. Un'immersione totale capace di trasmettere il senso profondo di quegli anni anche a chi, molto più giovane, quella Storia non l'ha mai vissuta. Per incoraggiarli a comprendere i momenti importanti del nostro passato, di quali lacrime e quali sorrisi fosse composto, così da renderli davvero partecipi di quel lungo processo che ci ha condotti fin qui.

 

L'accesso e la visita in mostra seguono le indicazioni della Presidenza del Consiglio dei Ministri, che prevedono un contingentamento degli accessi. Fin dalla sua apertura la mostra NOI ha messo in atto una serie di protocolli di sanificazione, a tutela della salute dei visitatori, che corrispondono agli standard attualmente richiesti.

Palazzo Belloni

Via de' Gombruti, 13/a,

40123 BOLOGNA BO

 

Orari

Lunedì-Martedì: visita riservata a gruppi e scuole

Mercoledì-Venerdì: 14-20

Sabato: 10-22

Domenica: 10-21





 

 



 


 


0 commenti:

Posta un commento

Stelline