venerdì 13 marzo 2020

INTERPLAY/20 Festival Internazionale di Danza Contemporanea | agisce e reagisce



I N T E R P L A Y / 20

Festival Internazionale di Danza Contemporanea
Torino, 20> 30 MAGGIO 2020
20a EDIZIONE
 

Direzione artistica Natalìa Casorati
a cura dell'Associazione Culturale Mosaico Danza

INTERPLAY 2020 CONTINUA: AGISCE E REAGISCE

SMART WORKING
e la nuova iniziativa #INTERPLAYGREEN

 

Lo staff del Festival Interplay continua a lavorare da casa per realizzare la ventesima edizione del festival dedicato alla giovane danza contemporanea, previsto dal 20 al 30 maggio 2020. L'organizzazione, consapevole dell'emergenza e di come questa possa influire sulla realizzazione della prossima edizione, continua a stare a fianco - a distanza! - del pubblico e degli artisti, attivando nuovi progetti, come quello ecosostenibile #INTERPLAYGREEN, e studiando soluzioni alternative che possano permettere lo svolgersi dell'evento in totale sicurezza.
 
In questo momento difficile, in cui viene richiesto a tutto il Paese di resistere, anche l'Associazione Mosaico Danza agisce segue le direttive del Governo adottando le misure di sicurezza sanitarie e utilizzando lo smart working: tutti coloro che sono impegnati nella realizzazione del Festival stanno infatti lavorando da casa, ciascuno rispettando le ulteriori norme imposte (ridurre allo stretto necessario le uscite dalla propria abitazione munendosi di autocertificazione, mantenere la distanza di almeno 1 mt, lavarsi spesso le mani etc). Con la consapevolezza che quella del 2020 potrebbe essere un'edizione anomala, l'organizzazione sta lavorando anche per ripensare soluzioni alternative affinchè comunque INTERPLAY20/20 possa realizzarsi, progettando nuovi piani di attuazione, che possano permettere lo svolgimento delle performance garantendo la sicurezza del pubblico, degli artisti e dello staff coinvolto.
 
Il Festival non si ferma e reagisce alla crisi ambientale, sostenendo per la prima volta progetti green.
Allontanando l'idea che siano gli artisti a dover modificare la loro poetica, creando spettacoli ad hoc sul cambiamento climatico da inserire in cartellone al fine di sensibilizzare il pubblico alle problematiche ambientali, Mosaico Danza ha scelto di agire direttamente. Dopo un'attenta indagine di mercato, confrontando diverse piattaforme che al centro mettessero l'ambiente e la riduzione dell'inquinamento, ha fatto la sua scelta #green. I ricercatori e gli scienziati hanno dimostrato che per salvare il pianeta ogni abitante della terrà dovrebbe piantare un albero. Per questo si è deciso di cominciare da qui. Così abbiamo incontrato gli organizzatori delle piattaforme TREEDOM e BIOFARM, che appoggiano gli Obiettivi di Sviluppo Sostenibile (OSS), una raccolta di 17 obiettivi globali stabiliti dal Programma di Sviluppo delle Nazioni Unite per porre fine alla povertà, proteggere il pianeta e garantire prosperità per tutti nell'ambito di una nuova agenda per lo sviluppo sostenibile. TREEDOM e BIOFARM presentano tra i loro scopi quelli di riassorbire la CO2, aumentare le zone verdi e incentivare il lavoro dei piccoli contadini e agricoltori in Italia e nel mondo. In totale il Festival ha acquistato 25 alberi, una per ogni membro del festival, favorendo il riassorbimento di CO2 per circa 8 tonnellate.
L'organizzazione tiene molto mettere a conoscenza gli spettatori, i cittadini, gli artisti della possibilità di FARE LA DIFFERENZA, invitando anche loro ad aderire ai progetti delle due piattaforme. Grazie a queste collaborazioni sarà possibile incentivare e sostenere progetti ambientali a livello locale, nazionale e internazionale, volti anche al supporto della biodiversità e al rispetto dell'etica lavorativa. Ogni iniziativa verrà condivisa e promossa dal Festival tramite l'hashtag #INTERPLAYGREEN.
 
Il Festival si impegna quotidianamente nella comunicazione, tramite canali social e newsletter, condividendo pezzi della sua storia e raccontando le attività in essere. Interplay crede fortemente nel potere della condivisione (#thepowerofsharing), nella forza della danza e nella capacità di ognuno di noi a fare la sua parte al fine di far rientrare definitivamente l'emergenza Covid-19. In quest'ottica Mosaico Danza, in veste di associazione che lavora nel settore spettacolo dal vivo, particolarmente penalizzato dall'emergenza Coivid-19, ha deciso di aderire con una donazione all'iniziativa #riprendiAMOfiato promossa dall'attrice Luciana Littizzetto rivolta alla raccolta fondi da destinare all'unità di crisi della Regione Piemonte.
 

0 commenti:

Posta un commento

Stelline