Musica classica impertinente – REWIND
Venerdì 20 marzo, alle ore 21. 15, Camere d'Aria e Sol Omnibus Lucet presentano "A lezione da Mozart – REWIND": la première del video integrale dello spettacolo classiComico andato in scena presso l'Officina Polivalente delle Arti e dei Mestieri di Via Guelfa a Bologna il 15 giugno 2019
Anche le due realtà bolognesi Camere d'Aria, Officina Polivalente delle Arti e dei Mestieri, e Sol Omnibus Lucet APS, Associazione Culturale attiva nella divulgazione dell'opera lirica in chiave accessibile ad ogni tipologia di target (dai melomani ai neofiti del genere), hanno deciso di offrire intrattenimento virtuale programmando per le ore 21.15 del 20 marzo p.v. la première in diretta streaming su YouTube della registrazione dello spettacolo "A lezione da Mozart" (ribattezzato per l'occasione "A lezione da Mozart – REWIND").
La première sarà visibile al seguente link:
Andato in scena lo scorso giugno proprio a Camere d'Aria, lo spettacolo ha coinvolto il pianista imolese Matteo Farnè e il soprano Giada Maria Zanzi come interpreti nonché ideatori. La sinossi: un'impertinente studentessa di canto (la Zanzi) ha l'onore di preparare alcuni brani tratti da celebri opere mozartiane addirittura con Wolfgang Amadeus in persona (Matteo Farnè). I punti di forza? Divertenti gag e esecuzioni musicali dal vivo in uno spazio sperimentale quanto lo spettacolo ospitato ed i costumi storici di Silvia Cerpolini e Fabio Cicolani che hanno aiutato gli interpreti a calarsi nei panni di una simulata lezione tra il genio salisburghese ed un a sua ipotetica irriverente allieva.
Questo concerto-spettacolo si è presentato come estremamente essenziale: una tastiera, un pianista e una cantante (per l'occasione anche attori-cabarettisti) hanno abbassato ogni barriera tra artisti e pubblico, dimostrando, strappando al pubblico più di una risata, quanto la musica classica parli un linguaggio universale e sia adatta a tutti. Camere d'Aria è stato il palcoscenico ideale essendo una vera e propria fucina di idee e progetti fortemente innovativi.
Ora chiunque avrà l'occasione di rivivere nella propria abitazione questa esperienza che ha fuso comicità e musica operistica, innovatività e tradizione. Camere d'Aria e Sol Omnibus Lucet sperano di offrire un po' di spensieratezza in un momento in cui è più che mai importante far sentire uniti i cuori dei singoli individui. Quale mezzo migliore della musica per raggiungere questo scopo?
0 commenti:
Posta un commento
Stelline