lunedì 6 aprile 2020

EMILIA-ROMAGNA: INSIEME CONNESSI. ANCHE GRAZIE AL DIGITALE


 
EMILIA-ROMAGNA: INSIEME CONNESSI. ANCHE GRAZIE AL DIGITALE

Prosegue e si amplia il palinsesto aperto e partecipato, promosso da Agenda Digitale Emilia-Romagna (ADER), con la collaborazione di Lepida e ART-ER, per apprendere, scoprire e socializzare senza spostarsi.

Su Lepida TV, YouTube e digitale terrestre, già programmati o prossimi alla programmazione, contributi forniti da svariati soggetti. Tra gli altri, Telefono Azzurro, Federazione Italiana Pallavolo e la Fondazione Golinelli.

L'assessore Paola Salomoni: "un progetto aperto al contributo di tutti e pensato per durare anche oltre l'emergenza, per mostrare concretamente che le tecnologie digitali possono aiutarci a superare la distanza fisica, e ci danno occasione di imparare nuove cose, condividere esperienze, e arricchirci reciprocamente, facendoci sentire meno isolati".
 
A poco più di una settimana dall'inizio delle trasmissioni, prosegue e cresce il format "Insieme Connessi, competenze e contenuti digitali per connettere le persone che vogliono apprendere, scoprire e socializzare anche restando a casa", avviato su iniziativa dell'ADER, Agenda Digitale della Regione Emilia-Romagna, con la collaborazione tecnica e organizzativa di Lepida e ART-ER, Attrattività Ricerca Territorio Emilia-Romagna
In onda tutti i giorni, sabato e domenica inclusi, online e su digitale terrestre, il programma viene realizzato grazie al contributo di imprese, professionisti, persone fisiche, associazioni, scuole, università, amministrazioni pubbliche e altri soggetti che, in risposta a un avviso pubblico online, mettono a disposizione contenuti a carattere educativo e di intrattenimento su varie tipologie di argomenti. Lo scopo è fornire un sostegno concreto affinché le cittadine e i cittadini, con particolare riferimento a quelli che vivono nei territori dell'Emilia-Romagna, possano continuare ad apprendere, condividere e socializzare, anche rimanendo a distanza a causa delle misure adottate per fronteggiare l'emergenza Coronavirus.

Dalla data di partenza del 24 marzo a oggi, sono già numerosi i soggetti che hanno aderito al progetto, contribuendo alla costruzione del palinsesto partecipato "online". Tra gli altri, negli scorsi giorni sono stati trasmessi contenuti di: Telefono Azzurro, sulle modalità di riconoscimento e gestione delle emozioni di bambini e adolescenti in questo particolare periodo; Federazione Italiana Pallavolo, che grazie all'impegno della propria sezione modenese ha condiviso informazioni pratiche su come continuare ad allenarsi e rimanere attivi restano a casa; FEM, Future Education Modena, attraverso la fornitura di diversi moduli formativi su tematiche come l'illustrazione digitale e la gestione di sfide e progetti a distanza; Brian and partners: con contributi sulle tematiche dell'internazionalizzazione delle imprese e dell'uso dei social media con finalità di business e promozionali.

Una lista destinata a crescere nei prossimi giorni e settimane, a seguito dell'adesione al progetto, già formalizzata o in via di formalizzazione, da parte di svariati altri soggetti e organizzazioni, a partire dalla Fondazione Golinelli di Bologna, resasi disponibile alla divulgazione di lezioni a carattere scientifico. Ulteriori contributi in via di programmazione arriveranno grazie all'adesione del progetto di alfabetizzazione digitale Pane e Internet, delle Associazioni Il Mercato Ritrovato di Bologna e Yoga GEA di Piacenza, e della Scuola Theremin di Vigarano Pieve, in provincia di Ferrara.
Come per tutti i contenuti trasmessi fin qui, l'appuntamento quotidiano con questi ulteriori contributi è fissato nella fascia oraria compresa tra le 11 e le 12, e in replica dalle 16 alle 17, su Lepida TV (sito, Youtube, canale 118 del digitale terrestre e 5118 di Sky). Un appuntamento che, nelle intenzioni dei promotori del progetto, nasce in questo periodo di emergenza ma si spera di istituzionalizzare anche in prospettiva, auspicando un contributo sempre più ampio e diversificato da parte dei soggetti cui è rivolto l'avviso.

A tale riguardo, presentando l'iniziativa, l'Assessore regionale alla Scuola, Università, Ricerca e Agenda Digitale Paola Salomoni ha dichiarato: "le reti, tecnologiche dei saperi e delle conoscenze, sono strumenti fondamentali per la crescita economica, sociale e culturale. In Emilia-Romagna ne siamo convinti da anni e lo siamo ancora di più nell'emergenza che stiamo vivendo.  Per questo abbiamo pensato che potesse valere la pena fare uno sforzo ulteriore rispetto alle attività già messe in campo con la nostra Agenda Digitale, dando vita a un'iniziativa che parte oggi, in un contesto del tutto particolare, ma nelle nostre intenzioni, specie se otterremo una grande risposta all'avviso pubblico, ha tutti i presupposti per svilupparsi nel lungo periodo, quando si spera che le difficoltà di oggi siano finalmente lasciate alle spalle.
Con Insieme Connessi - ha proseguito l'Assessore - vogliamo affermare che, nonostante le difficoltà che stiamo attraversando, anche grazie al digitale la vita va avanti e continua a offrirci occasioni per imparare nuove cose, condividere esperienze, e arricchirci reciprocamente. Facendoci così sentire meno isolati".

Il programma Insieme Connessi si inserisce nel quadro di una più ampia e articolata offerta di contenuti e contributi con finalità informative, educative e di intrattenimento culturale, che la Regione Emilia-Romagna sta mettendo a disposizione di svariate tipologie di destinatari tramite i canali di Lepida TV. Gli altri format attualmente in programmazione sono "IntERvallo 182", magazine quotidiano rivolto ai giovani, promosso sempre su iniziativa dell'Assessorato alla Scuola Università Ricerca e Agenda Digitale e in programmazione dal lunedì al venerdì tra le 15 e le 16; e #LACULTURANONSIFERMA, promosso dall'Assessorato alla Cultura e Paesaggio, e realizzato in collaborazione con numerosi operatori culturali del territorio regionale, i cui contenuti vengono trasmessi, oltre che sui canali di Lepida TV, sul sito Emilia-Romagna Creativa e tramite i canali web e social di molti tra i soggetti e artisti che hanno aderito all'iniziativa.                
 
 
 

0 commenti:

Posta un commento

Stelline