mercoledì 8 aprile 2020

PRENDIAMOLA CON FILOSOFIA: un nuovo successo di spettatori per il festival filosofico online



PRENDIAMOLA CON FILOSOFIA INTERNATIONAL

 

Un nuovo successo di spettatori per il festival filosofico online, stavolta in veste internazionale, che ha visto in diretta streaming filosofi e pensatori per un'intera giornata.

 

Si è tenuta sabato 04 aprile 2020 PRENDIAMOLA CON FILOSOFIA, una seconda staffetta in streaming che ha avuto come protagonisti grandi nomi del panorama filosofico e culturale mondiale per riflettere sul momento che stiamo vivendo.

 

Le 13 ore di diretta, seguita da oltre un milione e mezzo di spettatori, sono state trasmesse da 7 profili Instagram, 5 pagine Facebook e 6 canali YouTube, oltre che sui siti di la Repubblica, Yahoo!, Wired e Il Fatto Quotidiano.

 

Con 60 ospiti e 6 moderatori, la giornate si è svolta all'insegna del confronto in relazione all'attuale emergenza Covid-19: dalla scuola all'ambiente, dalla spiritualità alla psicologia, dalla democrazia al femminismo. I temi toccati sono stati i più vari e attuali, tutti accomunati da una riflessione collettiva su come affrontare i cambiamenti che ci troviamo a vivere.

 

Ideata dall'agenzia Piano B e dal progetto filosofico Tlon, condotto da Maura Gancitano e Andrea Colamedici, la giornata ha visto insieme la comunità culturale internazionale per parlare con l'Italia - primo paese occidentale a confrontarsi con la pandemia - possibile avamposto di un mondo diverso.

Da Vandana Shiva a Jean-Luc Nancy, da David Quammen a Alain de Botton, ma anche Nancy Fraser, Giuseppe Tornatore, Richard Tarnas e Judith Butler, sono tantissimi gli ospiti intervenuti. Gli incontri sono stati intervallati, come nella precedente edizione, da "concerti filosofici" che hanno visto protagonisti Daniele Silvestri, Brunori SAS, Margherita Vicario, Malika Ayane e Dardust

 

 

«Nelle due edizioni abbiamo creato due appuntamenti con più di 150 relatori tutti a casa loro regia compresa, questo è il potere della volontà umana» ha detto Mario Viscardi, direttore creativo dell'agenzia Piano B.


«In questo momento difficile abbiamo creato il più grande evento culturale online della storia italiana. Questo è il potere della filosofia» hanno aggiunto gli ideatori del progetto filosofico Tlon, Maura Gancitano e Andrea Colamedici.

 

 

PRENDIAMOLA CON FILOSOFIA è stato realizzato da Tlon e Piano B grazie al contributo di Buddybank, Levi's e Venture Thinking. Si ringraziano per le traduzioni Converso e AIIC Italia. Si ringraziano infine la onlus partner Emergency e i media partner Rai Radio 3, la Repubblica e Yahoo!.



0 commenti:

Posta un commento

Stelline