Domenica 17 maggio 2020, ore 21.00, in occasione della
XVI Giornata internazionale contro l'omofobia,
la bifobia e la transfobia
Festival Mix Milano in collaborazione con
CIG Arcigay Milano e Milano Pride presenta
Tremors di Jayro Bustamante
in streaming gratuito su MYmovies
Evento di anticipazione della 34esima edizione del festival
che si terrà nelle nuove date dal 17 al 20 settembre 2020
Anche quest'anno il Festival MIX Milano di Cinema Gaylesbico e Queer Culture celebra la XVI Giornata Internazionale contro l'omofobia, la lesbofobia, la bifobia e la transfobia, con un evento speciale in una nuova modalità: domenica 17 maggio 2020, alle ore 21, in collaborazione con CIG Arcigay Milano e Milano Pride, col patrocinio del Comune di Milano e del Consolato degli Stati Uniti d'America a Milano, si terrà sulla piattaforma MYmovies.it la proiezione in streaming gratuito di Tremors del guatemalteco Jayro Bustamante.
L'evento, come per gli anni passati, farà da preludio alla 34a edizione del festival e diventa l'occasione per annunciare le nuove date: a causa delle restrizioni legate all'emergenza Covid-19, il festival si svolgerà, infatti, dal 17 al 20 settembre 2020 (in sostituzione delle date inizialmente previste dall'11 al 14 giugno 2020). Si tratterà di un'edizione speciale in forma ibrida che si svilupperà su canali digitali e al contempo anche con alcuni eventi in location fisiche, con l'obiettivo di garantire al pubblico l'esperienza di un vero e proprio festival cinematografico che si articola però anche nel rispetto delle norme per la sicurezza in vigore.
Nel frattempo, reduce dal grande successo all'ultima Berlinale e dal Premio del pubblico al Tolosa Latin America Film Festival, Tremors sarà visibile il 17 maggio in una sala virtuale da 1.000 posti accessibili da tutta Italia e prenotabili da oggi - lunedì 11 maggio 2020 - all'indirizzo: https://www.mymovies.it/film/2019/tremors/live/.
Il film, attraverso la travagliata storia di Pablo e Francisco, indaga come l'omosessualità possa ancora scontrarsi con la tradizione e le credenze religiose, inserendosi perfettamente nel claim di quest'anno del festival, "Love Together", un significativo e simbolico fil rouge, pensato prima della pandemia, che invita ad abbattere barriere e pregiudizi per una convivenza rispettosa e virtuosa, aldilà di ogni differenza.
A sottolineare l'intento collaborativo e sincretico di questa edizione, la proiezione del 17 maggio inaugura anche un'inedita alleanza con il Lovers Film Festival di Torino che, sotto la nuova direzione artistica di Vladimir Luxuria, apre a nuove proficue collaborazioni fra i festival delle due città, puntando a realizzare sinergie a livello artistico e produttivo e iniziative condivise che prenderanno forma in vista della Giornata mondiale contro l'omobitransfobia e anche nei prossimi mesi.
Disegnata dalla rinnovata direzione artistica di Paolo Armelli, Andrea Ferrari e Debora Guma, la 34a edizione che il Festival MIX Milano si appresta a celebrare a settembre sarà un grande viaggio nella migliore produzione cinematografica LGBTQ+, italiana e internazionale.
Come per le ultime edizioni, tutte le proiezioni saranno garantite a tutte le amiche e gli amici del MIX che effettueranno il tesseramento all'associazione MIX Milano APS tramite il crowdfunding su Produzioni dal Basso - www.produzionidalbasso.com/project/34deg-festival-mix-milano/. Data la delicata situazione mondiale, il crowdfunding diventa quest'anno uno strumento dalla grande forza simbolica: il Festival MIX Milano chiama a raccolta il proprio pubblico più affezionato e tutti coloro che vogliono sostenerlo, con la consapevolezza delle difficoltà che percorrono tutti i settori della nostra economia, e in particolare il mondo dello spettacolo e della cultura; d'altra parte, a maggior ragione quest'anno il festival vuole proseguire la sua missione, che è sempre stata quella di dare alla comunità LGBT+ e alla città di Milano il proprio contributo di animazione sociale e riflessione culturale. Al motto di #LoveTogether, il Festival MIX Milano chiede il sostegno del pubblico per poter contribuire a sua volta alla ripartenza della comunità tutta.
Organizzato da MIX Milano APS (Associazione di Promozione Sociale), il festival è diretto e prodotto da Paolo Armelli, Andrea Ferrari e Debora Guma insieme a un team di giovani e intraprendenti figure professionali. La selezione dei film a tematica lesbica è realizzata in collaborazione con IMMAGINARIA, International Film Festival of Lesbians and other Rebellious Women.
Informazioni e aggiornamenti su www.festivalmixmilano.com, e sulle pagine www.facebook.com/FestivalMixMilano/ e www.instagram.com/festivalmixmilano/.
Tremors (Temblores)
un film di Jayro Bustamante
Drammatico / Guatemala, Francia, Lussemburgo, 2018 / 107 minuti
Il 40enne Pablo, sposato e con figli, è un perfetto modello di evangelico praticante. La sua vita, apparentemente esemplare, subisce una forte incrinatura quando scopre di essere attratto da Francisco, di cui si innamora. Crollano così credenze e certezze "tradizionali": la famiglia di Pablo, spalleggiata dalla comunità religiosa locale, decide di fare il possibile per "curarlo", obbligandolo a reprimere quegli impulsi dettati dal suo cuore.
0 commenti:
Posta un commento
Stelline