NABA, Nuova Accademia di Belle Arti
presenta il primo volume della collana editoriale NABA Insights:
Utopian Display - Geopolitiche curatoriali a cura di Marco Scotini
NABA, Nuova Accademia di Belle Arti è lieta di presentare il primo volume della collana editoriale NABA Insights pubblicata da Quodlibet editore, una serie di concept book che raccolgono le riflessioni e gli spunti di ricerca inerenti le diverse discipline dell'Accademia a cura di Italo Rota, NABA Scientific Advisor, e Guido Tattoni, Direttore NABA.
Utopian Display. Geopolitiche curatoriali, primo volume della collana a cura di Marco Scotini, NABA Visual Arts Department Head, si interroga sul ruolo dell'arte contemporanea nella società mettendo a confronto l'attuale esplosione policentrica dell'arte con il nuovo ordine mondiale.
Il titolo Utopian Display va interpretato come una sorta di password, utilizzato in NABA sin dal 2003 in seminari e cicli di incontri con curatori e artisti e di volta in volta declinato in rapporto all'exhibition making, alle biennali d'arte, all'allestimento espositivo.
L'antologia Utopian Display, focalizzandosi su possibilità e limiti della pratica curatoriale e dei modelli istituzionali in campo artistico a partire dal crollo del socialismo, cerca di raccogliere esperienze curatoriali maturate negli ultimi trent'anni in differenti contesti geopolitici: dall'Africa alla Cina, dall'India all'America Latina, dal Medio Oriente fino allo spazio post-sovietico.
Il volume riunisce i saggi di quindici autori di generazioni differenti tra le voci più importanti e sperimentali della ricerca curatoriale contemporanea che hanno collaborato e collaborano con NABA: Pierre Bal-Blanc, Ute Meta Bauer, Charles Esche, Anselm Franke, Andrea Giunta, Hou Hanru, Geeta Kapur, Vasif Kortun, Miguel A. López, Carol Yinghua Lu, Gerardo Mosquera, Simon Njami, Rasha Salti, Tina Sherwell e il collettivo What, How & For Whom/WHW.
0 commenti:
Posta un commento
Stelline