ENGAGE
Onde
È appena uscito su tutti gli store digitali "Onde"
Un invito ad abbracciare le diversità nella musica come nella vita
Cosa succede quando la musica classica incontra un gruppo di ragazzi affamati di rock e di contenuti?
Nasce "Onde", un brano molto ambizioso che cerca di sormontare le resistenti mura tra due generi musicali che avrebbero solo da apprendere l'uno dall'altro.
Brano ispirato liberamente ad uno studio per chitarra classica quasi dimenticato ma di una bellezza e potenza sopraffina, stiamo parlando del Prelude No. 4 W419 in E Minor di Heitor Villa – Lobos, importantissimo esponente del neoclassicismo musicale della prima metà del '900.
Da una "semplice" partitura per chitarra, gli Engage sono riusciti a dar voce ad un'intera band, componendo anche ex novo diverse parti della canzone.
Ex novo è anche il testo, dal momento che la partitura originale del Preludio, oltre a non prevedere altri strumenti, esentava anche di una parte vocale, che vuole raccontare il travagliato esistere della poetessa lirica Saffo fino alla triste scelta di porre fine ai suoi giorni gettandosi dal Monte Leucade per via d'un amore non corrisposto.
Saffo, oltre ad essere stata una delle più grandi poetesse di tutti i tempi, potrebbe essere considerata come la prima icona gay dell'intera storiografia.
Da qui la decisione degli Engage di pubblicare questo brano proprio nel mese di giugno, nel mese del Pride.
"Onde" vuole essere una canzone contro tutti i pregiudizi e le discriminazioni. Un invito all'amore, ad amare liberamente ed incondizionatamente.
Il brano è disponibile su Spotify
https://open.spotify.com/album/2IiBlUX5hK4HwTsPja08CI?si=t9YzQGTxT62yKT90G2k9xw
Dal 2011 il progetto Engage prova a fare musica e opinione. Engage, infatti, significa impegno sociale, dire la propria, non fermarsi mai, mentre l'acronimo Engage auspica l'arrivo di un'era in cui si possa celebrare la Gloria della Natura e della sua Energia.
La formazione attuale comprende:
Gennaro Caggiano, 20 anni, voce, chitarra, musica e testi;
Simone Oddo, 25 anni, chitarra del gruppo;
Andrea Santosuosso, 23 anni, bassista;
Marika Mirra, 16 anni, voce corista;
Simone Mozzato, 30 anni, batterista
La band è riuscita a classificarsi prima nella sezione Young del Contest Anime di Carta che annualmente si svolge a Roma, suonando in locali come Boogie Club, Locanda Blues, Contestaccio e Jailbreak. In questa scena musicale romana, hanno conosciuto Massimo Di Cataldo che colpito dall'energia esecutiva della band e dalla profondità dei testi, decise di portare la band in studio di registrazione e di collaborare all'uscita del loro primo singolo This Cold Cold Blue.
In seguito la band ha poi deciso di mettersi alla prova sul repertorio italiano, tentativo da cui nasce la canzone Camel Blu, contenuta nell'album "Pelle".
Il loro traguardo più recente risale alla conquista della finale del prestigioso contest 1M Next, ad un passo dal poter suonare sullo storico palco di piazza San Giovanni in occasione del "concertone" del Primo Maggio.
0 commenti:
Posta un commento
Stelline