martedì 30 giugno 2020

Giovedì 2 luglio al Parco Nord, primo appuntamento di OLTRE I LIMITI





2 – 9 – 16 – 23 luglio
Quattro giovedì al Parco Nord
alla scoperta del progetto OLTRE I LIMITI

 

2 e 16 luglio MEDITAZIONE GUIDATA
2 e 23 luglio GINNASTICA MILITARE DINAMICA

Dalle 19:30 in poi,
nel rispetto delle norme per il contenimento del CoVid-19,
@PARCO NORD – entrata da viale Suzzani 292, Milano


 

Quattro serate d'estate nel verde del Parco Nord, alla scoperta di due modi diversissimi di andare "OLTRE I LIMITI"… Sì perché ci si può andare con la mente, e con il fisico, attraverso il controllo di emozioni e pensieri come attraverso il controllo della performance muscolare… Due modi diversi per sconfiggere i nostri stessi limiti e andare oltre!

Ma non sempre è così facile, e non sempre si può fare senza una guida…

 

OLTRE I LIMITI infatti è un progetto legato a YouAble Onlus che nasce da NORBERT CASALI, atleta paralimpico ipovedente, con le guide Massimiliano Gandossi (Guida Triathlon), Federica Putti (Tecnico FISPES), Paolo Vitali (Tecnico FISPES) e Matteo Moro (Guida Fuori Campo). E ha la missione di far capire cosa vuol dire convivere con una disabilità (in particolar modo cosa comporta essere disabile visivo) e di come la disabilità possa essere vista con un fattore "abilitante" sotto certi aspetti, e come un modo per mettersi alla prova e capire che si può andare avanti, "Oltre i limiti".

 

OLTRE I LIMITI ha attualmente in corso una Campagna MSD CrowdCaring sulla piattaforma Eppela, "Sii i miei occhi", per sensibilizzare le nuove generazioni attraverso lo sport significa abbattere i pregiudizi e preparare il futuro. Lo farà attraverso una serie di incontri di sensibilizzazione presso le scuole primarie, in cui si vuole lavorare sulla mentalità dei bambini per abbattere i pregiudizi facendo capire loro la diversità, e due sessioni di corsa congiunte tra runners e atleti-guide, ruolo importantissimo e misconosciuto in Italia per l'inserimento dei disabili nell'attività sportiva soprattutto atletica!

 

L'atleta-guida è infatti colui al quale l'atleta disabile si affida completamente, con cui si prepara giorno dopo giorno, con cui crea un legame fatto di sensibilità e affinità e con cui arriva al traguardo. Qualunque sia il risultato, è un risultato di squadra in cui disabile e normodotato diventano un tutt'uno per superare i limiti.

Ma in Italia questo ruolo è quasi assente e l'a mancanza di un adeguato numero di atleti guida di fatto impedisce ai non vedenti di avvicinarsi alla pratica di uno sport che restituirebbe loro dignità, autonomia e autostima favorendone l'integrazione.

 

OLTRE I LIMITI ha voluto così creare anche questi 4 appuntamenti aperti a tutti (ma su prenotazione, per ovvi motivi organizzativi nel rispetto del distanziamento sociale indispensabile) di avvicinamento all'idea di superamento dei propri limiti grazie al tramite di una figura guida.

 

Giovedì 2 e 16 luglio, si affronterà la sfera più interiore grazie ad una speciale "meditazione guidata" a cura dell'istruttrice MariaLuisa Angelucci, Incentrata sul senso della vista e della sua assenza, la dimensione sensoriale del vuoto e del buio e sull'importanza di un punto di riferimento che aiuti a orientarsi e trovare l'equilibrio.

 

Giovedì 9 e 23 luglio, invece, l'atleta guida di Norbert Casali, Pier Maria Ferrari, condurrà i presenti oltre i propri limiti in una lezione di "GDM - Ginnastica Dinamica Militare", una forma di allenamento a corpo libero utilissima nella preparazione sportiva ma per la quale è fondamentale potersi affidare con fiducia a una guida che sappia spingerci oltre i nostri limiti nel rispetto delle nostre effettive potenzialità.

 

Non perdete queste quattro occasioni per scoprire la bellezza dell'integrazione, nello sport, fra disabilità e normo-abilità, soprattutto grazie a quelle figure-guida che sanno come farci andare OLTRE I LIMITI!

 

 

 



Sii i miei occhi!

Ma quindi cosa vedi?
Vedi tutto nero? Tutto bianco? Ricordi i colori? Come fai a scegliere una maglietta per il colore?
Come fai a muoverti in città? E a leggere come fai?
Potremmo andare avanti per ore con le domande che vengono poste a Norbert, ragazzo ipovedente di Bergamo e atleta paralimpico.

 
Oggi siamo qui per chiedervi di essere ipovedenti per un giornoaffinché questa esperienza ci renda capaci di vedere e capire le esigenze di chi ci è vicino, superando insieme a lui le difficoltà: solo in questo modo possiamo imparare il significato di fiducia. E perché no, magari qualcuno deciderà di superare certi limiti e vorrà provare cosa significa essere una guida sportiva!
  
Norbert, insieme ad altri 4 amici (normodotati) si sono impegnati a dimostrare ai ragazzi e agli adulti come la disabilità possa essere un modo per mettersi alla prova e capire che si può andare avanti! 

Cosa vogliamo fare? Andare nelle scuole e far provare questa esperienza ai ragazzi, organizzare delle sessioni di corsa al parco per atleti e non affinche' ogni cittadino possa partecipare. 

 
"Sii i miei occhi" perché, ognuno di noi può essere l'aiuto di chiunque.

GRAZIE!

Matteo Moro -  Federica Putti  - Paolo Vitali - Massimiliano Gandossi  - Stefania Delcarro  - Norbert Casali 

Partecipa alla campagna!




Vuoi partecipare ai prossimi eventi? Ogni giovedì di luglio ci troviamo al Parco Nord di Milano alle ore 19.30. 
Tutti gli eventi sono gratuiti e nel rispetto delle normative di sicurezza. 


Registrati agli eventi!

0 commenti:

Posta un commento

Stelline