martedì 21 luglio 2020

Estate con il m.a.x. museo


MARCELLO DUDOVICH
(1878 - 1962)
Fotografia fra arte e passione

a cura di Roberto Curci e Nicoletta Ossanna Cavadini.

L'evento si è tenuto alla presenza di importanti rappresentanti istituzionali. Oltre ai cocuratori e alla direttrice del Museo Miramare, Andreina Contessa, che ha effettuato il saluto iniziale, erano presenti: 

Massimiliano Fedriga, Presidente della Regione autonoma Friuli Venezia Giulia
Tiziana 
Gibelli, Assessore alla cultura della Regione autonoma Friuli Venezia Giulia
Giorgio RossiAssessore alla cultura del Comune di Trieste.

La mostra, aperta al pubblico fino al 10 gennaio 2021, presenta oltre 300 opere del grande maestro triestino, mettendo in luce, attraverso la produzione artistica, il particolare rapporto fra la fotografia e la cartellonistica.
L'Associazione Amici del m.a.x. museo proporrà nel mese di settembre una visita al Museo triestino e ai tesori della città di confine (per informazioni: amici@maxmuseo.ch).

Per informazioni sulla mostra:  www.miramare.beniculturali.it




Mostra in corso:

Alberto Giacometti (1901-1966)
Grafica al confine fra arte e pensiero

Alberto Giacometti è conosciuto soprattutto come scultore e pittore. Disegnava anche molto: era un modo privilegiato per cercare di conoscere la realtà, tramite lo studio delle opere d'arte di ogni epoca. Durante la sua vita, egli ha ugualmente realizzato un gran numero di incisioni e litografie. La produzione grafica di Giacometti è espressione di una profonda ricerca, rimasta meno visibile fino a oggi. Per questa ragione, il m.a.x. museo ha ritenuto di valorizzarla.

È esposta così, per la prima volta, una visione globale della sua opera grafica, con oltre quattrocento fogli: dalla xilografia all'incisione a bulino, dall'acquaforte alla litografia; non è infrequente che questi fogli siano legati all'illustrazione di libri. A essi si aggiungono alcuni dipinti, disegnisculture e fotografie, nonché una scelta di tavole che fanno parte della raccolta intitolata Quarantacinque disegni di Alberto Giacometti, pubblicata da Einaudi nel 1963.

L'esposizione, che si avvale di prestiti di prestigiose istituzioni e collezionisti privati su tutto il territorio svizzero e anche a livello internazionale, è a cura di Jean Soldini, filosofo e storico dell'arte, e Nicoletta Ossanna Cavadini, direttrice del m.a.x. museo e dello Spazio Officina, e si inserisce nell'ambito del tema del Centro Culturale Chiasso per la stagione 2019-2020, ossia "confine".

Il catalogo della mostra presenta l'opera grafica di Alberto Giacometti e contiene saggi di: Jean Soldini (co-curatore della mostra, filosofo e storico dell'arte, Ginevra), Susanne Bieri (conservatrice della Graphische Sammlung, Nationalbibliothek, Bern), Chasper Pult (studioso e linguista, già direttore dell'Istituto svizzero a Roma, Val Bregaglia), Luigi Sansone, storico e critico d'arte contemporanea, Milano), Nicoletta Ossanna Cavadini (direttrice m.a.x. museo e Spazio Officina, Chiasso), Marco Fagioli (critico d'arte e già docente universitario, Firenze). Casa editrice Albert Skira, Milano/Ginevra, 2020, pp. 400, italiano/ inglese. CHF 36.- o EURO 36.

Periodo espositivo 
9 giugno 2020 - 10 gennaio 2021

Orari: martedì – domenica ore 10.00–12.00 e 14.00–18.00; lunedì chiuso.

Primo agosto al m.a.x. museo!

Sabato 1° agosto 2020, in occasione della celebrazione della Festa Nazionale, il m.a.x. museo sarà aperto nei consueti orari.

Anche domenica 2 agosto il museo sarà aperto, con ingresso gratuito, come ogni prima domenica del mese.

Chiusura estiva del m.a.x. museo

La settimana prossima, dal 28 luglio al 2 agosto, il museo sarà aperto.

La chiusura estiva sarà: 3 agosto 2020 - 17 agosto 2020 compreso

Ci fa piacere augurarvi Buone Vacanze con una splendida creazione del noto grafico svizzero Hans Ulrich Osterwalder, realizzato con amicizia per il m.a.x. museo. Un omaggio ad Alberto Giacometti.





0 commenti:

Posta un commento

Stelline