lunedì 20 luglio 2020

Ferragosto 2020 a Levanto all'insegna della musica con il Levanto Music Festival Amfiteatrof

FERRAGOSTO 2020 A LEVANTO ALL'INSEGNA DELLA MUSICA

CON IL LEVANTO MUSIC FESTIVAL AMFITEATROF.

 

Un appuntamento imperdibile che unisce esperienze artistiche di altissima qualità a luoghi suggestivi, nella cornice di un territorio di grande fascino tutto da scoprire.

 

Nei giorni di Ferragosto 3 serate dedicate a Beethoven, a 250 anni dalla nascita, con Giovanna Polacco, Luca Franzetti, Luigi Attademo, Marco Pagani e il Quartetto di Cremona, e alla musica ottomana con Seyir Trio.

 

Il Festival prosegue fino al 12 settembre con un programma rivisitato di spettacoli dal vivo e in streaming per offrire in tutta sicurezza cultura musicale e valore al territorio.



Ferragosto 2020 si festeggia a Levanto (SP) con la 29° edizione del Levanto Music Festival Amfiteatrof: un appuntamento imperdibile, colonna sonora dell'estate nella cittadina ligure e della Riviera di Levante. (levantomusicfestival.it).

 

Con una formula rinnovata e flessibile, all'insegna della resilienza, la manifestazione propone quest'anno un programma musicale ridefinito, studiato per garantire la massima sicurezza degli ospiti, degli artisti e di tutti i tecnici, senza rinunciare all'alto livello culturale e musicale e all'integrazione con il territorio.

 

Martedì 11 alle 21.30, nella suggestiva cornice della Piazzetta della Compera, e domenica 16 agosto alle 21.30, all'Auditorium Ospitalia del Mare, due appuntamenti dedicati alla musica classica, in omaggio ai 250 anni dalla nascita di Ludwig van Beethoven: "Beethoven e Paganini, due grandi protagonisti della rivoluzione musicale" di Giovanna Polacco, Luca Franzetti, Luigi Attademo, Marco Pagani (martedì 11) e la musica del Quartetto di Cremona (domenica 16), una delle realtà cameristiche più interessanti a livello internazionale che quest'anno festeggia i suoi primi vent'anni di carriera.

 

Martedì 18 agosto alle 21.30, Seyir Trio, nella Loggia storica del Comune di Levanto, accompagnerà gli spettatori in un viaggio attraverso la musica dell'Impero Ottomano attraverso strumenti come il kanun, l'oud e il violino di Muhittin Kemal Temel, Tristan Driessens e Ruben Tenenbaum. Le loro composizioni originali ispirate dal patrimonio della musica Ottomana Turca sono state al centro di manifestazioni e concerti nel mondo, dal Belgio alla Turchia fino all'Azerbaidjan e Uzbekistan.

 

Musica classica, musica tradizionale dei popoli, jazz, ma anche teatro a tema musicale e una particolare attenzione alla formazione dei giovani: sono le tematiche al centro del Festival, che fino al 12 settembre 2020 propone un ricco calendario di spettacoli dal vivo, incontri e conversazioni, in luoghi alternativi ma anche online, con dirette Facebook e doppio streaming, per godere ovunque delle esperienze artistiche di altissima qualità inserite in cartellone.

 

Levanto Music Festival Amfiteatrof accoglie i propri ospiti in totale sicurezza, garantendo distanziamento sociale e misurazione della temperatura per gli spettacoli dal vivo, a numero chiuso e con obbligo di prenotazione (gratuita).

 

Levanto Music Festival porta avanti la tradizione del Festival Amfitreatof, nato nel 1992 per celebrare Massimo Amfiteatrof (Maksim Aleksandrovič Amfiteatrov), violoncellista di fama internazionale che nei primi decenni del Novecento si trasferì da San Pietroburgo in Italia, a Levanto, catalizzando qui artisti e intellettuali russi esuli in Italia. La sua passione per la musica e per quel territorio è ancora oggi al centro della filosofia del Festival, che da ventinove anni si dimostra capace di attrarre un qualificato pubblico nazionale e internazionale.  

 

Dal 2019 il Festival è organizzato dall'associazione Officine del Levante, presieduto da Laura Canale e diretto da Tiziana Canfori e Fausto Cosentino. Levanto Music Festival Amfiteatrof ha il patrocinio del Comune di Levanto e il sostegno di Regione Liguria e Camera di Commercio Riviere di Liguria. È organizzato in collaborazione con Conservatorio Niccolò Paganini, Conservatorio Giacomo Puccini, Associazione Amici di Paganini, Classica HD, Festival Paganiniano di Carro, Festival Internazionale di Musica da Camera di Cervo.

 

Per informazioni sul programma, sulle modalità di partecipazione e in caso di variazioni consultare:

levantomusicfestival.it

Facebook: Levanto Music Festival - Amfiteatrof (@levantomusicfestival)

0 commenti:

Posta un commento

Stelline