martedì 21 luglio 2020

Giovedì 23 luglio, ore 18 > Talk con Mario Cresci | FMAV Coming Soon


Giovedì 23 luglio, ore 18

 

FMAV Coming Soon
Talk online con Mario Cresci

Giovedì 23 luglio 2020 alle ore 18, il quinto e ultimo appuntamento con FMAV Coming Soon, programma di talk online con gli artisti e i curatori della prossima stagione di Fondazione Modena Arti Visive, vedrà la partecipazione di Mario Cresci che dialogherà con la curatrice Chiara Dall'Olio e con Martina Bagnoli, direttrice delle Gallerie Estensi.

 

Iscrivendosi all'evento, il pubblico avrà accesso a un format particolare di webinar, attraverso cui potrà intervenire in diretta.

 

Mario Cresci, autore di opere eclettiche caratterizzate da una libertà di ricerca che attraversa il disegno, la fotografia, il video, l'installazione e il site specific, è il protagonista della mostra personale La luce, la traccia, la forma, a cura di Chiara dall'Olio, che Fondazione Modena Arti Visive presenta a Palazzo Santa Margherita a partire dal 12 settembre 2020. 
 
Fondazione Modena Arti Visive ha invitato l'artista a creare un dialogo con la mostra L'impronta del reale. W. H. Fox Talbot alle origini della fotografia che contemporaneamente le Gallerie Estensi, in collaborazione con FMAV, dedicano all'inventore della fotografia su carta, e ai procedimenti di riproduzione delle immagini. Mario Cresci si è ispirato alle origini della fotografia come traccia creata dalla luce e ha selezionato per la sua personale a Palazzo Santa Margherita una serie di opere che evidenziano il suo interesse per l'incisione e più in generale per il "segno" che fin dal primo momento è stato, in senso più ampio, un tema costante della sua ricerca artistica.


Fondazione Modena Arti Visive nasce nel 2017 per iniziativa del Comune di Modena e della Fondazione di Modena come centro di produzione culturale e di formazione professionale e didattica finalizzato a diffondere l'arte e la cultura visiva contemporanee. Grazie alla molteplicità delle sedi che gestisce e raccogliendo l'eredità delle tre istituzioni confluite in essa – Galleria Civica di Modena, Fondazione Fotografia Modena, Museo della Figurina – Fondazione Modena Arti Visive si presenta come un distretto culturale che propone e organizza mostre e corsi di alta formazione, laboratori, performance e conferenze, valorizzando il proprio patrimonio e costruendo un sistema di reti a livello locale ed extraterritoriale.

Alle attività espositive di Fondazione Modena Arti Visive si intrecciano sempre più quelle formative della Scuola di alta formazione che propone il Master sull'immagine contemporanea e il Corso per curatori dell'immagine contemporanea ICON.


0 commenti:

Posta un commento

Stelline