venerdì 23 ottobre 2020

Ora legale addio? Quanto valgono le lancette nell'Europa dei troppi fusi.


L'ECONOMIA DELLE PICCOLE COSE

 

 

 

Ora legale addio? Quanto valgono le lancette nell'Europa dei troppi fusi

 

di Anna Migliorati

 

In onda su Radio 24 sabato 24 ottobre ore 7.15 e in podcast www.radio24.it

 

Domenica notte mano agli orologi: cambia l'ora. Se c'è un'abitudine che come poche altre ci ha condizionato nella vita di tutti i giorni per motivi economici è il cambio dell'ora. Ma l'ora legale ha pesato anche in quest'anno di smart working e lockdown? E quanto serve ancora in un mondo iperconnesso dove tra call e lavoro a distanza viviamo su fusi orari differenti anche dalla scrivania di casa? 

Benjamin Franklin fu il primo a chiedersi come risparmiare sull'utilizzo delle candele nel 1784. Il costruttore britannico William Willett "inventò" l'ora legale per risparmiare sulle lampade a olio nella crisi economica della prima guerra mondiale. Ma noi? L'Europa è davanti ad un bivio e dalla prossima primavera la Commissione Europea ha deliberato che spetta ai singoli Paesi scegliere cosa fare. Il paradosso sarebbe che da marzo varcando la frontiera di Ventimiglia o del Brennero si potrebbe dover spostare le lancette dell'orologio in alcune stagioni e non fare nulla in altre. E allora Facciamo i conti. Per Massimo Beccarello prof. Dipartimento di Scienze Economico all'Università Bicocca: "Possiamo dormire un'ora in più tranquilli sapendo che da marzo ad oggi abbiamo risparmiato. Il risparmio energetico per le famiglie italiane ammonta a circa 100milioni di euro a cui si aggiungono i risparmi dello Stato sui costi delle esternalità ambientali per le risorse carbonfossili che ammontano tra i 7 e i 10 milioni di euro. ". Fondi che possiamo destinare ad altro.

Il paradosso è che in Cina senza fusi orari in un continente molto più grande dell'Europa ci si sposta e si lavora meglio. Per Giuliano Noci, Prorettore del Polo cinese del Politecnico di Milano: "La vecchia Europa deve imparare ad essere più pragmatica".

 

 

 

L'ECONOMIA DELLE PICCOLE COSE

di Anna Migliorati

 

In onda su Radio 24 sabato 24 ottobre ore 7.15 e in podcast sul sito www.radio24.it

 

 

 

0 commenti:

Posta un commento

Stelline