L'ECONOMIA DELLE PICCOLE COSE
Ora legale addio? Quanto valgono le lancette nell'Europa dei troppi fusi
di Anna Migliorati
In onda su Radio 24 sabato 24 ottobre ore 7.15 e in podcast www.radio24.it
Domenica notte mano agli orologi: cambia l'ora. Se c'è un'abitudine che come poche altre ci ha condizionato nella vita di tutti i giorni per motivi economici è il cambio dell'ora. Ma l'ora legale ha pesato anche in quest'anno di smart working e lockdown? E quanto serve ancora in un mondo iperconnesso dove tra call e lavoro a distanza viviamo su fusi orari differenti anche dalla scrivania di casa?
Benjamin Franklin fu il primo a chiedersi come risparmiare sull'utilizzo delle candele nel 1784. Il costruttore britannico William Willett "inventò" l'ora legale per risparmiare sulle lampade a olio nella crisi economica della prima guerra mondiale. Ma noi? L'Europa è davanti ad un bivio e dalla prossima primavera la Commissione Europea ha deliberato che spetta ai singoli Paesi scegliere cosa fare. Il paradosso sarebbe che da marzo varcando la frontiera di Ventimiglia o del Brennero si potrebbe dover spostare le lancette dell'orologio in alcune stagioni e non fare nulla in altre. E allora Facciamo i conti. Per Massimo Beccarello prof. Dipartimento di Scienze Economico all'Università Bicocca: "Possiamo dormire un'ora in più tranquilli sapendo che da marzo ad oggi abbiamo risparmiato. Il risparmio energetico per le famiglie italiane ammonta a circa 100milioni di euro a cui si aggiungono i risparmi dello Stato sui costi delle esternalità ambientali per le risorse carbonfossili che ammontano tra i 7 e i 10 milioni di euro. ". Fondi che possiamo destinare ad altro.
Il paradosso è che in Cina senza fusi orari in un continente molto più grande dell'Europa ci si sposta e si lavora meglio. Per Giuliano Noci, Prorettore del Polo cinese del Politecnico di Milano: "La vecchia Europa deve imparare ad essere più pragmatica".
L'ECONOMIA DELLE PICCOLE COSE
di Anna Migliorati
In onda su Radio 24 sabato 24 ottobre ore 7.15 e in podcast sul sito www.radio24.it
0 commenti:
Posta un commento
Stelline