Da una delle matite più interessanti della sua generazione,
la mostra personale di Andrea Antinori
a Biella fino al 29 novembre 2020
La balena bianca Moby Dick, quella biblica che inghiottì Giona, quella raccontata da Collodi: la balena è un animale affascinante, che da sempre ha ispirato storie e opere d'arte. Ma conosciamo davvero tutte le sue abitudini? Andrea Antinori, illustratore, ha disegnato tanti animali e non solo balene: a Biella, fino al 29 novembre 2020, con la mostra 72 balene e altri animali guida i bambini e gli adulti in un viaggio fatto di colori, fantasia e curiosità. Uno zoo disegnato con maestria che fa immergere i visitatori nella magia delle storie, quasi sempre popolate da animali.
La mostra è visitabile negli spazi di BI-BOx Art Space (Palazzo Ferrero, Corso del piazzo 25 a Biella) venerdì, sabato e domenica dalle ore 15 alle ore 19 o su appuntamento (392 516 6749); ingresso gratuito.
L'esposizione 72 balene e altri animali consiste in un colorato e vivace viaggio nella natura, da quella selvaggia e marina dove vivono le balene a quella che popola le nostre città.
Con approccio solo apparentemente fanciullesco nel tratto e nei colori, Antinori ci restituisce con una meticolosa attenzione scientifica la storia di tanti animali: dalla mitica grande balena bianca di Melville agli animali più curiosi e poco conosciuti, sino a scoprire gli animali che vivono ai bordi delle nostre città e che il recente lockdown ha portato a riappropriarsi di spazi svuotati dalla presenza dell'uomo.
La maggior parte delle illustrazioni derivano dalle pubblicazioni edite da Corraini e Lapis e sono apparse sui libri Animali in città, Il libro delle balene, Altri fili invisibili della natura e Piante e animali terribili. Storie degli esseri più pericolosi, velenosi e disgustosi del mondo.
La scelta di BI-BOx di presentare un illustratore nell'ambito di Selvatica risponde ad un impegno progettuale, che si inserisce nella scia delle esposizioni passata di tavole di illustratori dal peso nazionale e internazionale quali Alessandro Sanna e Maurizio A. C. Quarello: l'illustrazione ha un peso significativo nella storia dell'arte recente, specialmente se si pensa alla ricerca che l'editoria investe sul connubio fra parola e immagine o sulle copertine di libri, che sono sempre più arricchite da una squadra di giovani illustratori molto apprezzati e valorizzati nel mercato dell'arte.
BIOGRAFIA ANDREA ANTINORI
Andrea Antinori, bolognese nato a Recanati, si forma presso l'ISIA di Urbino e l'Escola Massana di Barcellona. Dal 2013 collabora come illustratore per case editrici italiane e straniere, in particolar modo con Corraini edizioni, con la quale pubblica "Questo è un alce?" (2015), "Un libro sulle balene" (2016), "L'entrata di Cristo a Bruxelles" (2017) e "La grande Battaglia" (2019). Di "Un libro sulle balene" vengono esposte nel 2016 le illustrazioni al Mambo di Bologna in occasione della fiera del libro. Nel 2017 viene selezionato tra gli Illustratori esposti al Bologna children's book fair 2017, e vince insieme alla casa editrice Biancoenero Edizioni e all'autore Vincent Cuvellier il premio Andersen per "miglior libro 6/9 anni". Nel 2017 realizza il poster per il festival della letteratura di Mantova, e per due edizioni (2017 e 2018) ha collaborato per "Imaquinario", festival di illustrazione peruviano. Nel 2020 è stato selezionato fra i migliori illustratori della Fiera internazionale del libro per ragazzi di Bologna.
72 balene e altri animali - Mostra personale di Andrea Antinori è un progetto di BI-BOx realizzato con il contributo di Fondazione Cassa di Risparmio di Biella. Questa è la prima delle due esposizioni che BI-BOx organizza nell'ambito di Selvatica. Natura in festival 2020. Quella successiva, Ciò che resta, si terrà tra dicembre 2020 e gennaio 2021, presentando una selezione di opere di Alessio Bolognesi, composta da disegni dettagliati di scheletri di animali. La decomposizione di questi, che avviene in modo naturale e veloce, viene messa a confronto con i resti dei nostri scarti quotidiani, lattine e sacchi di plastica.
--
La mostra è visitabile negli spazi di BI-BOx Art Space (Palazzo Ferrero, Corso del piazzo 25 a Biella) venerdì, sabato e domenica dalle ore 15 alle ore 19 o su appuntamento (392 516 6749); ingresso gratuito.
0 commenti:
Posta un commento
Stelline