Sabato 7 novembre, ore 14
Hai paura della contemporanea?
Sulla web radio RBL Radio Banda Larga un incontro virtuale tra artisti, con la partecipazione del musicologo Renzo Cresti, uno dei massimi esperti di contemporanea
La "contemporanea" fa paura? Che sia arte figurativa o musica, la sensazione di diffidenza può condizionare, e di fatto condiziona, la fruizione delle nuove forme artistiche. "Hai paura della contemporanea?" è un incontro tra artisti co-progettato da Rive Gauche Concerti, nell'ambito della rassegna "Musiche in Mostra", e Xenia Ensemble, nell'ambito di "EstOvest Festival", in collaborazione con Laboratori di Barriera di via Baltea 3.
Il tema ritorna - dopo due edizioni passate, nel 2018 all'Accademia Albertina di Belle Arti e nel 2019 all'ex Accademia Artiglieria in occasione di Paratissima – e, anno dopo anno, si sviluppa secondo nuove prospettive e nuove traiettorie. In seguito al DPCM, quest'anno l'appuntamento sarà trasmesso dalla web radio RBL Radio Banda Larga, la radio internazionale con sedi anche a Berlino e Londra, ospitata a Torino nei Laboratori di Barriera di via Baltea 3. Nonostante le difficoltà, Rive Gauche Concerti e Xenia Ensemble sono riusciti a confermare l'appuntamento, inizialmente previsto in presenza del pubblico, mantenendo lo stesso luogo ma spostando sulle frequenze dell'etere tutti gli interventi in programma.
All'interno della trasmissione "In crescendo" di Rodolfo Mezzino, interverranno infatti il giovane compositore e chitarrista Edoardo Dadone e il musicologo Renzo Cresti, uno dei massimi esperti di contemporanea che ha appena concluso una silloge monumentale pubblicata da LIM sulla realtà musicale contemporanea. Il dialogo di Renzo Cresti con Riccardo Piacentini sarà l'occasione per presentare l'ultimo volume dal titolo "Musica presente", contenente la panoramica attualmente più completa e sistematica sui compositori d'oggi.
Musiche in Mostra è realizzata con il principale sostegno della Fondazione Compagnia di San Paolo nell'ambito dell'edizione 2020 del bando "Performing Arts"; i contributi di Fondazione CRT, Reale Mutua, Fondazione per la Cultura, Regione Piemonte e il patrocinio della Città di Torino. Per il quarto anno consecutivo, quale festival europeo di eccellenza, ha ricevuto l'EFFE Label dalla European Festivals Associations. Venti le co-produzioni e collaborazioni attivate: per questo evento con i Laboratori di Barriera di via Baltea 3 e EstOvest Festival.
Informazioni
F: MusicheInMostra



0 commenti:
Posta un commento
Stelline