GIUSEPPE DE MATTIA
Narrazioni brevi
Sabato 8 maggio 2021, dalle ore 10 alle 21
La mostra proseguirà fino al 26 giugno 2021
Note critiche di:
Lorenzo Balbi, Orsola Vannocci Bonsi, Enrico Camprini, Vasco Forconi, Fabiola Naldi, Claudio Musso, Maura Pozzati, Gabriele Tosi.
LABS Contemporary Art è lieta di presentare Narrazioni brevi, la prima mostra personale in una galleria bolognese dell'artista Giuseppe De Mattia.
La ricerca di De Mattia (Bari, 1980) indaga il rapporto tra memoria e contemporaneità attraverso l'uso di medium differenti come fotografia, video e disegno. Per gli spazi della galleria, l'artista propone una serie di lavori, alcuni dei quali si inseriscono in serie già sperimentate, altre assolutamente inedite.
Narrazioni brevi econsiste nell'esposizione di otto lavori, che hanno come fine comune quello di descrivere, attraverso brevi racconti, la relazione dell'artista con la città di Bologna.
Dai luoghi più amati come il Parco della Montagnola, a via Indipendenza, asse che collega la Stazione Centrale con il cuore della città, passando per le collaborazioni più forti tra cui quella con l'archivio Home Movies - Archivio Nazionale del film di Famiglia, che per questa mostra, ha fornito alcuni fotogrammi tratti da film di famiglia degli anni '40 e '50.
I lavori in mostra vengono accompagnati dalle parole di otto curatori, con cui l'artista ha già collaborato in precedenza, completando così la narrazione del percorso espositivo, come una sorta di didascalia discorsiva: Lorenzo Balbi, Orsola Vannocci Bonsi, Enrico Camprini, Vasco Forconi, Fabiola Naldi, Claudio Musso, Maura Pozzati, Gabriele Tosi.
Chiude la mostra "Ingegno e indipendenza", video dedicato a Via Indipendenza, esposto nel 2018 al MAMbo - Museo d'Arte Moderna di Bologna nell'ambito della collettiva That's IT! Sull'ultima generazione di artisti in Italia e a un metro e ottanta dal confine, a cura di Lorenzo Balbi.
Giuseppe De Mattia, nato a Bari nel 1980, vive e lavora a Bologna.
Dopo aver iniziato gli studi in Urbanistica al Politecnico di Milano si laurea in DAMS Cinema presso l'Università di Bologna. Ha fondato il collettivo Casa a Mare (con Luca Coclite e Claudio Musso) e collabora con Home Movies - Archivio Nazionale del film di Famiglia e ha collaborato con la Cineteca di Bologna.
Dal 2015 ha avviato un progetto editoriale di auto-pubblicazione con il nome di L.T - Libri Tasso e nel 2020 ha fondato Marktstudio, un contenitore di progetti artistici all'interno di una bottega di cornici a Bologna.
L'artista è rappresentato anche dalla galleria Matèria di Roma.
Principali mostre personali:
2021 - IT'S ALL TRUE, Spazio Su, Lecce
2019 - Esposizione di frutta e verdura, a cura di Vasco Forconi, Matèria, Roma
2019 - ALLO STESSO TEMPO, performance di Giuseppe De Mattia, con voci di Emidio Clementi e Francesca Bono e musiche di Stefano Pilia, Museo per la Memoria di Ustica, Bologna
2019 - Procesos y resultados, Juan Naranjo Art Gallery & Documents, Barcellona
2018 - La rivolta del primo oggetto, Nowhere Gallery, Milano
2017 - Disrupted Drawings, mhPROJECT, a cura di Vasco Forconi, New York
2017 - Dispositivi per non vedere bene, Roma, Matèria, Roma
2017 - Carte di balistica elastica, Corraini Arte contemporanea, Mantova
Principali mostre collettive:
2021 - 141 - Un secolo di disegno in Italia, a cura di Maura Pozzati e Claudio Musso,
Fondazione del Monte, Bologna
2020 - "Prima Casa" di Casa a Mare, performance di Parola tra Gesto e Architettura, studioconcreto, Lecce
2019 - Ambiente primo: la Misura, Nowhere Gallery, Milano
2019 - La Quarta Notte di Quiete, a cura di Christian Caliandro (all'interno del circuito Art Verona 2019), Verona
2018 - That's IT! Sull'ultima generazione di artisti in Italia e a un metro e ottanta dal confine, a cura di Lorenzo Balbi, MAMbo, Bologna
Labs Contemporary Art
Via Santo Stefano 38, Bologna
Orari
Martedì-venerdì: 15.30-19
Sabato: 9.30-12
#labscontemporaryart
0 commenti:
Posta un commento
Stelline