Tra pochi giorni online 'Be.Long', la piattaforma per chi studia e lavora a Firenze.
"Aspettiamo il ritorno degli studenti e lavoriamo per attrarre anche nuovi smart workers: la città è pronta ad accogliervi"
Promuovere gli affitti a medio e lungo termine è l'obiettivo del progetto di Destination Florence CVB in collaborazione con istituti di formazione, incubatori, agenzie immobiliari e property managers.
Gratuita per gli host l'iscrizione per il 2021
Si chiamano cittadini temporanei - studenti, smart workers, liberi professionisti, creatori di start-up, nomadi digitali - e nel 2019 in 3 milioni hanno scelto Firenze per un periodo medio lungo. Solo gli studenti internazionali presenti a Firenze erano 36.535, con una permanenza media di 90/100 giorni e un totale di presenze totali che oscilla tra i 3.288.150 e 3.653.500 (fonte: Study Abroad in Italy, di Marco De La Pierre e Marco Bracci). Oggi, a causa della pandemia e del cambio di abitudini, le persone che vorrebbero trasferirsi per lavorare da remoto sono molte di più: un'opportunità da cogliere per attirare soprattutto i giovani e a riequilibrare un mercato negli ultimi anni saturato dagli affitti brevi.
Be.Long verrà lanciato su destinationflorence.com e si candida ad essere un portale completo per chi sceglie Firenze come destinazione, offrendo nelle diverse sezioni in cui è articolato informazioni e servizi utili. Inoltre, metterà in contatto chi cerca un alloggio con i piccoli proprietari, i property managers e le agenzie immobiliari. L'obiettivo è aggregare domanda e offerta e agevolare la ricerca per la permanenza medio-lunga. "Invitiamo i proprietari e i professionisti del mercato immobiliare a cogliere questa opportunità - dichiara Federico Barraco, presidente del Destination Florence Convention & Visitors Bureau - A tal proposito ringraziamo Property Manager Italia e MyGuest che hanno coinvolto subito i loro associati. La risposta è promettente e ci aiuta a creare le basi per una proficua collaborazione che farà bene soprattutto alla città". Non c'è alcun vincolo sulla tipologia del contratto, ma i proprietari che aderiranno con il canone concordato avranno garantita un'agevolazione Imu, oltre alla promozione e il riconoscimento "Quality Certiefied" che ne attesta la qualità e la conformità. Inoltre, per chi aderisce quest'anno alla piattaforma, ci saranno condizioni vantaggiose sull'iscrizione - gratuita per il 2021 - per gli aderenti alle due associazioni. Il Destination Florence non percepirà alcuna percentuale dai contratti siglati.
"Grande partecipazione anche dai circa 40 istituti istituti e scuole di formazione che abbiamo incontrato nei giorni scorsi - ha aggiunto il presidente - e che si faranno promotori del progetto pubblicizzandolo tra gli studenti e informandoli sui servizi integrati, legati alla ricerca di un alloggio e alla permanenza in città, come l'assistenza sanitaria, i trasporti e le pratiche burocratiche". Per loro, come per gli altri inquilini, sono previsti diversi benefits: la Firenze Welcome card con sconti su musei e attività commerciali per studenti e startupper, sconti negli alberghi per amici e parenti che arrivano in città e un'assistenza da parte del Destination Florence per la permanenza a Firenze. E ancora sconti negli spazi di co-working di Firenze e per l'uso della mobilità sharing.
"Aspettiamo il ritorno degli studenti in città e siamo pronti ad accogliere nuovi smartworkers e cittadini temporanei - ha detto l'assessore al Turismo Cecilia Del Re -. Con questo progetto, puntiamo a promuovere la destinazione Firenze per soggiorni di lunga permanenza e anche ad offrire gratuitamente un'opportunità per chi fino ad ora ha affittato ai turisti di tornare a vedere occupati i propri immobili sebbene ad un nuovo tipo di utenza".
"E' un tassello per accompagnare Firenze e il suo centro storico verso la ripartenza e verso una nuova vivibilità - sottolinea Giuseppe Salvini, segretario generale della Camera di Commercio di Firenze -. In questa prospettiva, è di particolare interesse puntare sui giovani e sulle startup innovative, che qui possono venire a studiare e a lavorare a condizioni agevolate".
Il portale è il frutto di un lavoro di confronto con i principali istituti e stakeholders della città, e di un Comitato tecnico che in questi mesi ha lavorato con il Destination Florence CVB alla costruzione del percorso: DotFlorence, Camera di Commercio, Università di Firenze, Fondazione per la Ricerca e l'Innovazione promossa da UniFi, New York University, Polimoda, European University, Comitato toscano scuola di lingua italiana, Nana Bianca, Murate Idea Park, ASILS, Lorenzo de Medici, My Guests Friend, Property Managers, Confcommercio-Fimaa e Confesercenti-agenzie immobiliari.
0 commenti:
Posta un commento
Stelline