mercoledì 28 aprile 2021

UniBg per Dante 2021: dal 13 al 15 maggio il convegno internazionale Traduzioni, tradizioni e rivisitazioni dell'opera di Dante

 

ENTRA NEL VIVO IL PROGETTO UNIBG PER DANTE 2021:

DAL 13 AL 15 MAGGIO IL CONVEGNO INTERNAZIONALE

"TRADUZIONI, TRADIZIONI E RIVISITAZIONI DELL'OPERA DI DANTE"

 

UniBg per Dante 2021 approda al suo momento di maggior rilievo: da giovedì 13 a sabato 15 maggio, nel settimo centenario della morte del Poeta, si terrà il convegno internazionale Traduzioni, tradizioni e rivisitazioni dell'opera di Dante, parte del progetto dantesco UniBg diretto dal prof. Remo Morzenti Pellegrini, Rettore dell'Università di Bergamo.

 

Una prima area d'indagine riguarda le grandi questioni scientifiche legate alla traduzione delle opere di Dante e alla storia delle versioni europee ed extraeuropee. Altro campo d'indagine privilegiato dai relatori sarà quello delle tradizioni testuali e dell'esegesi relativa alle opere dantesche e ai suoi commentari. Terza e ultima area sarà quella della traduzione intesa come rivisitazione, riscrittura, transcodificazione di episodi, personaggi della Divina Commedia.

 

Parteciperanno più di cinquanta studiosi da atenei di tutto il mondo: Aix-Marseille, Barcellona, Bari, Bucarest, Budapest, Cattolica di Milano, Friburgo, Genova, Lione,  Mosca, Notre Dame (Indiana, USA), Parigi, Pisa, Roehampton, Roma "La Sapienza", Roma "Tor Vergata", Stettin, Torino, Università del Salento, Università statale del Cile, Venezia Ca' Foscari.

 

Saranno presenti il Rettore, il prorettore Paolo Buonanno, Rossana Bonadei (direttrice del Dipartimento di Lingue, letterature e culture straniere, dipartimento di eccellenza che ha promosso l'iniziativa), Alessandro Masi (segretario generale della Società Dante Alighieri) e Gino Ruozzi (presidente dell'ADI).

 

Sempre nell'ambito del convegno, nel pomeriggio di venerdì 14, UniBg parteciperà al progetto nazionale dell'ADI (Associazione degli Italianisti) Nel nome di Dante: tre poeti parleranno della loro produzione e del loro rapporto con il Sommo Poeta. Ospiti d'eccezione saranno Fiona Sampson, Olga Sedakova e Fabio Scotto.

 

Il convegno, coordinato da Marco Sirtori e organizzato da Thomas Persico (Università di Bergamo) e da Enzo Noris (Comitato di Bergamo della Società Dante Alighieri), vede i patrocini del Comitato Nazionale per la celebrazione dei 700 anni "Dante 2021", dell'ADI, della Società Dantesca Italiana, della Società Dante Alighieri, del CISAM.

 

Le attività potranno essere seguite semplicemente connettendosi al canale istituzionale dedicato www.youtube.com/UniBgperDante2021.

0 commenti:

Posta un commento

Stelline