DOMUS ACADEMY MILANO
Sebastian Behmann, co-founder di Studio Other Spaces con Olafur Eliasson,
è ospite di Domus Academy Milano per il ciclo "Disrupting Patterns Talks"
Mercoledí 19 maggio alle ore 17.30
Domus Academy Milano organizza la talk online con Sebastian Behmann, architetto tedesco dal 2001 direttore del Dipartimento di Design dello Studio Olafur Eliasson e fondatore, con quest'ultimo, dello Studio Other Spaces. L'intervista, parte del ciclo di incontri "Disrupting Patterns", si terrà live mercoledì 19 maggio 2021 alle ore 17:30.
Accesso gratuito, con registrazione:
https://naba-da.zoom.us/webinar/register/WN_YoN-iG2PQjejIBCeB1HIQQ
Affascinato fin dall'infanzia dalla costruzione di oggetti, Sebastian Behmann è a capo del Dipartimento di Design dello Studio Olafur Eliasson da oltre vent'anni. Nel 2014 fonda, insieme all'artista danese/islandese, Studio Other Spaces per approfondire e utilizzare in modo più sistematico le sinergie che si creano dall'unione di due discipline: arte e architettura. L'approccio sperimentale messo in campo dallo Studio ha dato vita a un processo produttivo multidisciplinare nel quale le due componenti si arricchiscono a vicenda, senza prevaricazioni.
Una collaborazione, quella tra l'architetto e l'artista, che potenzia la creatività di entrambi, favorendo una visione fuori dagli schemi riconoscibile nelle loro realizzazioni, sia che si tratti di progetti architettonici che di opere d'arte nello spazio pubblico.
L'intervista di Caterina Lunghi, attraverso i progetti più iconici e le tappe dello Studio, vuole scandagliare il punto d'incontro tra arte e architettura, evidenziando il valore aggiunto della multidisciplinarità nel campo della progettazione, per superare i limiti imposti da una visione rigida delle due discipline.
Ci sarà anche spazio per il tema della sostenibilità, al centro delle opere di Eliasson e dei progetti di Studio Other Spaces, dove Sebastian Behmann illustrerà come sia necessario ripensare gli edifici non solo in termini di materiali, ma anche di funzione, per uscire, ancora una volta, dagli schemi prestabiliti.
La talk è parte del ciclo "Disrupting Patterns", incontri aperti multidisciplinari organizzati da Domus Academy Milano, orientati all'innovazione, al design, a temi contemporanei e futuri.
Sebastian Behmann
Nasce in Germania nel 1969. Lavora con Olafur Eliasson dal 2001 ed è a capo del Dipartimento di Design dello Studio Olafur Eliasson e co-fondatore di Studio Other Spaces.
Studio Other Spaces collega architettura e arte attraverso progetti sperimentali e opere d'arte per spazi pubblici. Lo studio ha una visione estesa dell'architettura sperimentando nuovi metodi di progettazione dello spazio.
Behmann ha lavorato con Eliasson su diversi progetti tra cui Serpentine Gallery Pavilion 2007 a Londra, Cirkelbroen (The circle bridge) a Copenhagen (2015) e Fjordenhus a Vejle, Danimarca (2009-18), oltre a numerose installazioni, padiglioni e fiere internazionali.
Domus Academy
Fondata nel 1982 a Milano, è una delle prime scuole postgraduate di design in Italia, concepita come un progetto aperto e un laboratorio di ricerca e formazione intorno all'esperienza italiana nei campi della Moda e del Design. L'offerta accademica include 11 Master internazionali nelle aree di Design, Moda, Business ed Experience. Domus Academy si fonda su un approccio cross-disciplinare e su una metodologia basata sul learning by designing, preparando gli studenti alla loro crescita personale e al successo professionale in un mercato contemporaneo costantemente in evoluzione. Gli studenti acquisiscono una eccezionale conoscenza del settore da loro scelto e costruiscono preziosi rapporti professionali. Nel 1994, Domus Academy vince il Compasso d'Oro per la qualità della sua offerta accademica e il suo approccio di ricerca. Nel 2009, Business Week ha definito Domus Academy come una delle migliori Scuole di Design del mondo. È nominanta da Azure Magazine tra le migliori 8 Scuole di Interior e Interaction Design (2016, 2017), ed è elencata tra le migliori 100 scuole europee di Architettura e Design da Domus Magazine. Nel 2019 The Business of Fashion assegna alla scuola lo Special Badge of Excellence in Learning Experience. Nel 2021 Domus Academy Milano si posiziona tra le prime 5 università in Italia e tra le prime 150 al mondo nel settore Art&Design secondo la classifica del QS World University Rankings by Subject. Nello stesso anno, insieme a Regent's University London, lancia un International Double Award Master's Programme: un riconoscimento internazionale che permette di ottenere due titoli, un Master Accademico accreditato in Italia e un Master of Arts da 90 crediti accreditato dal sistema britannico. La percentuale di assunzione a un anno dal diploma è del 92%. www.domusacademy.com
0 commenti:
Posta un commento
Stelline