venerdì 21 maggio 2021

Giacomo Papi, Giulio Armeni (Filosofia Coatta) e Andrea Sesta (Lercio.it): un dialogo d’autore sulla satira

FELTRINELLI EDUCATION 

ospita

Giacomo Papi, Giulio Armeni (Filosofia Coatta) e Andrea Sesta (Lercio.it):
una conversazione d'autore dedicata alla Satira



25 MAGGIO - ORE 18.30

in live streaming sul canale Instagram di @feltrinellieducation

#feltrinellieducation #lezionidautore #giacomopapi #satira

Quarto appuntamento del ciclo di incontri con i protagonisti delle "Lezioni d'Autore" di Feltrinelli Education: martedì 25 maggio alle ore 18.30, Giacomo Papi, scrittore, giornalista, autore televisivo, autore - tra gli altri - anche di "Happydemia" e "Il Censimento dei Radical Chic", ma anche del corso "Leggere e scrivere la satira: una guida, dialogherà con Giulio Armeni, in arte Filosofia Coatta, autore di "Manuale di filosofia coatta" e "Romeo likes Juliet" e Andrea Sesta, uno degli autori di Lercio.it, che è in uscita con il suo prossimo libro "Mock'n'troll". L'evento si terrà in live streaming sul canale Instagram di Feltrinelli Education.

Nell'occasione del lancio dei rispettivi progetti editoriali, Giacomo Papi, Giulio Armeni (Filosofia Coatta) e Andrea Sesta (Lercio.it) dialogheranno sul tema della satira, chiedendosi come stia cambiando e se i media digitali la stiano rinnovando o uccidendo. Generazioni diverse, con media diversi, usano meccanismi satirici molto simili che si evolvono con l'evoluzione della tecnologia, dell'attenzione e dei gusti del pubblico. Se i meccanismi si ripetono, a cambiare sono la durata, la profondità e in alcuni casi la funzione della risata come strumento di comprensione del presente.

Nel corso dei 30 minuti dell'incontro, il quarto della serie Lezioni d'Autore, si riepilogheranno i punti principali del corso on demand tenuto da Giacomo Papi per Feltrinelli Education. Ridere è sempre stato un modo di guardare il mondo. L'umorismo è un metodo che illumina quello che è opaco, ingrandisce quello che è minimo e ridimensiona quello che appare troppo grande e potente per essere affrontato, in modo da disinnescare la paura. La comicità è una chiave fondamentale per comprendere e raccontare quello che ci accade intorno. Partendo da Jonathan Swift e da Dickens e arrivando alle vignette di Altan, Giacomo Papi ci spiega come la satira sia lo strumento migliore per raccontare i grandi cambiamenti della società in cui viviamo e una chiave che attraversa tutta la letteratura non solo quella umoristica, da Flaubert a Marcel Proust, da Julio Cortazar a Stephen King. 

Con questo incontro d'autore Feltrinelli Education chiude il primo ciclo di eventi ospitati dai canali di Feltrinelli, con cui permette ai lettori di incontrare gli autori delle Lezioni d'Autore e vivere l'esperienza di un breve ma appassionato corso sui temi dell'arte, della letteratura e della storia.

Le Lezioni d'Autore sono cicli di tre videolezioni della durata di 35 minuti ciascuna tenute da autori selezionati da Feltrinelli Education per vivere lo scorrere dei tempi con un mix di cultura e di divertimento. La costellazione di artisti, scrittori, giornalisti che hanno dato il via a questo modo inedito di fare scuola, che Feltrinelli ha inaugurato con Alessandro Baricco, Eva Cantarella, Oliviero Toscani e Simonetta Agnello Hornby tra gli altri, e dal 13 maggio si estende a quattro nuove stelle: Giacomo Papi, Chiara Gamberale, Chiara Valerio e Giovanni Agosti.

Il calendario completo di tutti gli appuntamenti è disponibile a questo link

 


0 commenti:

Posta un commento

Stelline