martedì 25 maggio 2021

Il libraio di Venezia: Giovanni Montanaro con Feltrinelli Editore devolve i diritti d’autore a scuole e librerie di Venezia



"Il libraio di Venezia": lo scrittore Giovanni Montanaro con Feltrinelli Editore devolve i diritti d'autore del suo libro alle scuole e alle librerie di Venezia.

La cerimonia di consegna avrà luogo
 Martedì 25 maggio alle ore 11.30
presso la sala Consiliare di Ca' Loredan

Giovanni Montanaro con Alessandro Zangrando
Saluti della Presidente del Consiglio, Ermelinda Damiano
Con la partecipazione straordinaria di Ottavia Piccolo

12 novembre 2019: Venezia viene invasa da un'eccezionale acqua alta. I danni provocati sono ingenti per tutti i veneziani, per i negozi e soprattutto per le librerie.

Colpito da quanto accaduto nella sua città lo scrittore Giovanni Montanaro desidera offrire il suo aiuto e lo fa nel modo che gli è più congeniale: attraverso la scrittura. Nasce così Il libraio di Venezia, pubblicato da Feltrinelli il 12 novembre 2020, in occasione del primo anniversario di questa particolare inondazione. Il libro racconta la storia di Vittorio, un immaginario libraio di Venezia, che si trova a fronteggiare la marea. L'autore dà anche voce alle 23 librerie indipendenti della città attraverso una breve presentazione e una mappa che guida il lettore alla loro scoperta lungo un percorso attraverso la laguna. Ma Giovanni Montanaro non si ferma qui. Decide che il suo libro rappresenta qualcosa di più: un progetto per sostenere la lettura e le librerie della città.

Così, insieme al suo editore, Feltrinelli, decide di donare 14.000 euro dei diritti d'autore del libro ai sette comprensori di istituti superiori presenti nella città lagunare, attraverso sette buoni da 2.000 euro ciascuno che le scuole possono spendere nelle librerie della città.

"Si tratta di un'iniziativa che vuole dare un piccolo segno di attenzione alla vita di Venezia e dei veneziani, un sostegno alle librerie della città, ma anche rappresentare un possibile modello di come, in questi tempi difficili, ogni contributo possa migliorare la qualità delle nostre città e comunità", spiega Giovanni Montanaro.
 
La cerimonia di consegna dei buoni avrà luogo presso la sala Consiliare di Ca' Loredan del Comune di Venezia, il 25 maggio 2021, alle ore 11.30.

Giovanni Montanaro parteciperà all'evento insieme ai librai veneziani e alle scuole.

Interverrà Ermelinda Damiano, delegata dal sindaco Luigi Brugnaro.

Sarà inoltre presente l'attrice Ottavia Piccolo che ha contribuito al fondo destinato alle scuole cedendo il proprio compenso per la realizzazione dell'audiolibro de Il libraio di Venezia (Feltrinelli) nell'ambito del progetto "Libro parlato Lions" del Lion Club Italia, destinato ai non vedenti. 

Modererà l'incontro Alessandro Zangrando, giornalista del Corriere del Veneto.
  • Le Scuole:
IIS Tommaseo-Benedetti; IIS Algarotti-Sarpi; PTP IIS Vendramin Corner; IIS Marco Polo; Convitto nazionale Foscarini; Liceo Artistico Guggenheim e IPSEOA Barbarigo.
  • Le librerie indipendenti di Venezia:
Living in the past; MarcoPolo 1; Cluva; bruno; Segni nel Tempo; Toletta; Cafoscarina; Amor del Libro; Emiliana; Mare di carta; Moby Dick; Miracoli; Acqua Alta; Ponte dei Sogni; Stadium; Filippi; Erede Editrice Filippi; Goldoni; Linea d'acqua; Bertoni; MarcoPolo 2; Casa dei Tre Oci; e Lidolibri.

0 commenti:

Posta un commento

Stelline