mercoledì 19 maggio 2021

INTERPLAY/21 | giovedì 20 maggio in prima nazionale IL CANTO DELLE BALENE di Chiara Bersani


I N T E R P L A Y  2 1
Festival Internazionale di Danza Contemporanea

GIOVEDì 20 MAGGIO
LAVANDERIA A VAPORE
In collaborazione con Lavanderia a Vapore / Fondazione Piemonte dal Vivo
ORE 19:30 > CHIARA BERSANI e GOSIA TURZENIECKA - PRIMA NAZIONALE
ORE 20:00 IL CANTO DELLE BALENE > CHIARA BERSANI (IT) - PRIMA NAZIONALE
Per assistere allo spettacolo è necessario arrivare in anticipo, muniti di cuffiette auricolari e smartphone


Direzione artistica Natalìa Casorati
a cura dell'Associazione Culturale Mosaico Danza

Giovedì 20 maggio, alla Lavanderia a Vapore di Collegno, si celebra il giorno di Chiara Bersani, performer e autrice italiana attiva nelle performing arts, nel teatro e nella danza di ricerca, Premio Ubu come miglior performer under 35.

A partire dalle 19.30, negli spazi all'aperto della residenza regionale per la danza Chiara Bersani incontra Gosia Turzeniecka, artista polacca e torinese d'adozione. Le due artiste, con i loro stili di espressione e background culturali si fonderanno in un unico muoversi, rappresentarsi e sentire in una performance multidisciplinare legata all'arte del movimento e la pittura murale. Dopo l'esperienza fatta a Interplay Diffuso 2020 con la stessa Gosia Turzeniecka e Daniele Ninarello, Interplay torna a lasciare una traccia permanente sui muri del cortile della Lavanderia a Vapore.

Alle 20, negli spazi teatrali della struttura di Collegno Chiara Bersani presenta in prima nazionale, dopo l'opera manifesto del 2019 Gentle Unicorn, la nuova creazione Il Canto Delle Balene. In collaborazione con Fondazione Piemonte dal Vivo, uno spettacolo ispirato da seguire con gli auricolari del cellulare e ispirato alle parole di Liliana Segre la cui azione è affidata a Matteo Ramponi, performer italiano noto per la sua abilità di diventare invisibile: posto all'interno di una coralità, egli diventa scheletro, struttura. Sparisce tra i corpi ma ne detta il movimento. La sua capacità di svanire sarà il centro dell'intera creazione e il suo obiettivo sarà quello di portare ogni fruitore dell'opera a scegliere di essere lì e diventare parte di un rito collettivo, consapevole che si tratti di una chiamata. Una dichiarazione di presenza. Un lamento funebre. Una ballata nuziale. Un canto di richiamo. Una scelta di accoglienza


0 commenti:

Posta un commento

Stelline