giovedì 20 maggio 2021

INTERPLAY/21 | venerdì 21 maggio alla CTRG le prime di Enrico&Ginevra + Chey Jurado e Elias Aguirre


I N T E R P L A Y  2 1
Festival Internazionale di Danza Contemporanea


VENERDì 21 MAGGIO
CASA DEL TEATRO RAGAZZI E GIOVANI
ORE 20:00 ARA! ARA! > GINEVRA PANZETTI / ENRICO TICCONI (IT/DE) - 
PRIMA NAZIONALE
ORE 21:00 PEZ ESFINGE > CHEY JURADO & ELIAS AGUIRRE (ESP) PRIMA NAZIONALE
La serata, oltre che in presenza, sarà trasmessa anche in streaming nella sala virtuale di Interplay 2021

 
Direzione artistica Natalìa Casorati
a cura dell'Associazione Culturale Mosaico Danza

Enrico & Ginevra debuttano alla Casa del Teatro Ragazzi e Giovani venerdì 21 Maggio alle 20 in prima nazionale con la nuova creazione Ara! Ara!. In scena i due danz'autori  che vivono fra Torino e Berlino si destreggiano con colori, segni grafici e bandiere, metafore che sottendono tensioni politiche, espressioni di appartenenza, affermazione e potere. Ara! Ara! è la definizione di un simbolo: un potere in ascesa che sceglie un volatile per rappresentare se stesso. Non un maestoso quanto temibile rapace come l'aquila, animale spesso utilizzato come simbolo araldico di potenza. Al contrario un volatile a cui riconosciamo un carattere allegro e brioso diventando, secondo uno sguardo popolare occidentale, un'icona esotica: il pappagallo Ara. Nel circo è stato introdotto per le sue capacità acrobatiche che, insieme ai colori vivaci del piumaggio e alla capacità di ripetere suoni e parole per imitazione, ne hanno fatto un perfetto animale da intrattenimento in cattività. ARA! ARA! rappresenta un potere seducente per il suo aspetto innocuo e festoso che come il volatile, imita e ripete, riportando modelli del passato, ignorando contenuti ed effetti. Seconda parte di un dittico iniziato con AeReA, lo spettacolo continua a indagare il potere simbolico della bandiera, attingendo alla tradizione folcloristica dello sbandieramento.

Chiude il programma della prima settimana di INTERPLAY 2021, alle 21, la creazione in prima nazionale di Elias Aguirre e Chey Jurado (SPAGNA) Pez Esfingeun lavoro di ricerca su dettagli della natura sottomarina che passano inosservati, su spazi che apparentemente restano immobili, timidi. Un tuffo nello sfondo abissale umano. Il lavoro pone un parallelo tra questi dettagli sottomarini e le persone. La timidezza nasconde dentro di noi un luogo a noi sconosciuto, una profondità abissale che nasconde la nostra natura più
profonda e che quando emerge rivela una forza enorme. Nel mondo subacqueo sono innumerevoli questi movimenti quasi impercettibili che però sorprendono quando diventano esplosivi.


0 commenti:

Posta un commento

Stelline