Triennale Estate
Presentazione del libro
Essere Giovani. Racconto filosofico sul significato dell'adolescenza
20 maggio 2021, ore 18.30
Leonardo Caffo in dialogo con Lorenza Baroncelli e Damiano Gullì
Giovedì 20 maggio 2021 alle ore 18.30 il filosofo Leonardo Caffo presenterà il suo nuovo libro Essere Giovani. Racconto filosofico sul significato dell'adolescenza, edito da Ponte alle Grazie, in dialogo con Lorenza Baroncelli, Direttore artistico di Triennale Milano, e Damiano Gullì, Head Curator del Public Program di Triennale Milano.
Che cosa significa essere giovani? Cos'è la gioventù? Cosa significa essere giovani? Diventare adulti, invecchiare? (E diventare filosofi?) La "giovinezza" è uno stadio, un necessario momento di passaggio verso l'età adulta, o è piuttosto uno stato, un modo di essere, di vivere, che può attraversare vari momenti delle nostre esistenze?
In un'epoca in cui una falsa gioventù sembra prolungarsi indefinitamente e la maturità viene il più possibile procrastinata, Leonardo Caffo affronta queste domande (e molte altre) con una profondità ben diversa. E lo fa in un originalissimo saggio narrativo, nel quale l'aneddoto autobiografico e la ricerca storico-filosofica convivono felicemente. La "leggerezza" e la facilità nel dialogo col lettore (che non può non riconoscersi, non riconoscere l'autenticità e al contempo l'universalità del racconto) spingono all'indagine, al rovello, alla curiosità intellettuale, al rapporto ininterrotto coi grandi pensatori del passato.
Essere giovani, nei suoi cento capitoletti, è un libro atipico: se, come sostiene l'autore, "fare filosofia è pensare al senso della vita ma anche, a un certo punto, iniziare a vivere davvero", qui "fare filosofia" e "vivere davvero" sono strettamente uniti. E forse è questo il "talento" necessario, come cantava Jacques Brel, "per essere vecchi senza essere adulti".
Questo appuntamento fa parte del palinsesto di Triennale Estate, un progetto rivolto a tutta la città per tornare a vivere insieme la cultura. L'obiettivo di Triennale Estate è dare voce a diversi temi: dal design all'architettura, dalla rigenerazione urbana alla fotografia al teatro e alle performing arts, con una particolare attenzione a tematiche quali sostenibilità, green, diversity, dialogo intergenerazionale, valorizzazione delle figure femminili nell'arte contemporanea e con il contributo di discipline come la storia e la filosofia quali ulteriori chiavi di lettura per interpretare il contemporaneo.
Leonardo Caffo
Leonardo Caffo (Catania, 1988) è attualmente filosofo in residenza presso il Castello di Rivoli Museo d'Arte Contemporanea e professore di Estetica dei media e della moda alla NABA di Milano. Ha curato il Public Program di Triennale Milano nel 2020 e insegnato Filosofia teoretica al Politecnico di Torino. Collabora al "Corriere della Sera". Tra i suoi libri: "La vita di ogni giorno" (Einaudi, 2016), "Fragile umanità" (Einaudi, 2017), "Il cane e il filosofo" (Mondadori, 2020).
0 commenti:
Posta un commento
Stelline