giovedì 10 giugno 2021

Il mare degli dei



Dopo In viaggio con gli dei si riprende il largo

per nuovi porti abitati dal mito

 

IL MARE DEGLI DEI 

Disponibile dal 24 giugno


Il mare degli dei

Prima degli uomini nacquero le isole. Sin dalle origini, i Greci immaginarono se stessi come parte di una costellazione di terre circondate dal mare: tante stelle di una medesima galassia. Fu lì che si delineò l'alba della nostra civiltà: diecimila anni fa in quelle terre si cominciava a costruire navi, a modellare idoli di terracotta. Sono luoghi meravigliosi, circondati dal mare forse più bello del mondo, in cui si può percepire, anche da semplici turisti, il respiro degli dèi e degli eroi che li hanno abitati nell'antichità del mito.
Questo libro riprende il largo, dopo In viaggio con gli dei. Guida mitologica della Grecia, per trovare nuove spiagge in cui sostare e così raccontare al lettore le storie senza tempo degli eroi ma anche dei semplici mortali che hanno reso le isole della Grecia non un semplice punto su una mappa, ma un posto in cui si vuol sempre tornare.


Gli autori

Giulio Guidorizzi ha insegnato Letteratura greca all'Università degli Studi di Milano e di Torino. Nelle nostre edizioni ha pubblicato Ai confini dell'anima (2010), Il compagno dell'anima (2013), vincitore del premio Viareggio-Rèpaci, I colori dell'anima (2017), In viaggio con gli dei (con S. Romani, 2019) e Il mare degli dei (con S. Romani, 2021).

Silvia Romani è professore associato di Mitologia, di Religioni del mondo classico e di Antropologia del mondo classico all'Università degli Studi di Milano. Nelle nostre edizioni ha pubblicato, con Giulio Guidorizzi, In viaggio con gli dei (2019) e Il mare degli dei (2021).


0 commenti:

Posta un commento

Stelline