martedì 8 giugno 2021

NEROCONFETTO, DI GIULIA SARA MIORI

Giulia Sara Miori

NEROCONFETTO


I suoi racconti sono apparsi su riviste e litblog, con uno è arrivata in finale al concorso di Oblique 8x8, ma il 26 giugno finalmente avremo tra le mani Neroconfetto, il molto atteso esordio di Giulia Sara Miori. Come una Shirley Jackson del XXI secolo, l'autrice compone ventuno storie disturbanti e dai risvolti onirici, inserendosi a buon diritto nel filone del New Italian Weird.
Le protagoniste di Neroconfetto si assomigliano tutte in modo inquietante, i loro nomi fanno rima e le situazioni in cui si ritrovano nascondono disagio, paure e turbamenti, veri e propri labirinti in cui forse si sono infilate da sole. In un negozio vintage, una ragazza che si sente sempre nell'ombra compra una giacca speciale, una giacca che la fa apparire diversa, bellissima, agli occhi di tutti; ma forse le cose non andranno come si aspettava. Una giovane studentessa accetta di fare da babysitter a una bambina ricca, ma giocare con la sua casa delle bambole sarà un'esperienza da non ripetere. Una ragazza invece rimane intrappolata in una clinica di bellezza. E poi c'è una giovane donna che esce da una tomba nel cimitero di Trento, e ancora altre due ragazze che finiscono per rimanere legate per sempre malgrado la loro volontà. Ossessioni e ombre affollano questi racconti lasciando le protagoniste impreparate davanti alla violenza dei desideri propri e altrui, e si offrono al lettore una ricchezza di temi chiave: bullismo, body shaming, il rapporto madre-figlia, l'infanzia, l'amore e il suo contrario. La voce perturbante di Giulia Sara Miori innesta tutto questo in un territorio altro, quello dello strano e del macabro, per mostrarci il lato oscuro di ogni ideale di perfezione e di bellezza, nero come i confetti di una fiaba gotica.

Giulia Sara Miori è nata in Sicilia ma ha trascorso l'infanzia e l'adolescenza a Trento. Nel 2001 si è trasferita a Milano, dove si è laureata in Lettere, ma da diversi anni vive e lavora a Utrecht. Nel 2020 è stata finalista al concorso di Oblique 8x8. Suoi racconti sono usciti per Narrandom, Altri Animali, Nazione Indiana, L'indiscreto. Neroconfetto è il suo esordio.

IN USCITA IL 26 GIUGNO 2021

ILLUSTRAZIONI
di Valallart
FORMATO: 12x18 cm
PAGINE: 270
PREZZO: 15€

  www.raccontiedizioni.it

0 commenti:

Posta un commento

Stelline