sabato 18 settembre 2021

SGUARDI AL CONFINE. Mostra interattiva per bambini e adulti | Libreria dei Ragazzi Milano e Brescia | Dal 25 sett

 


Dal 25 settembre  riparte in presenza la stagione di eventi alla Libreria dei Ragazzi di Milano e si inaugura l'avvio con un'iniziativa tutta nuova: una mostra interattiva per bambini e adulti interamente pensata e creata dai librai. 
Non solo di una mostra si tratta, ma di un vero e proprio viaggio dentro se stessi, proprio come i libri ci consentono di fare. Accompagnati da un libraio-guida, sarà possibile immergersi in un percorso di dialogo con le storie: ogni partecipante attraverserà grandi domande per interrogarsi su se stesso, sull'altro e su cosa ci separa, e saranno proprio i libri esposti, i luoghi in cui ognuno potrà trovare le proprie risposte.

LA MOSTRA: perché parlare di confini
I 130 libri "opere d'arte" che costituiranno il percorso sono frutto di un'attenta selezione operata dai librai fra migliaia di proposte editoriali per ragazzi che oggi il mercato offre. I testi selezionati per la mostra saranno suddivisi in sei aree tematiche  con l'obiettivo di accompagnare i visitatori sul filo del confine che ci separa   dall'altro , per esplorare e riflettere su tutte le forme che quel confine può assumere: le differenze linguistiche, ma anche l'incapacità di esprimersi e la mancanza di dialogo, le differenti culture, le distanze generazionali e i diversi modi di pensare, fino ai propri muri interiori.

Una mostra per star lì, sulla sommità di quel confine che esiste fra noi e l'altro, e capire di cosa si tratta. Spesso si ha paura di ciò che non si conosce, e salire sul muro e guardare giù dall'altra parte, esplorare i confini, vuol dire finalmente spingersi a conoscere l'altro, e insieme, noi stessi:  "Non bisogna mai avere paura dell'altro, perché tu, rispetto all'altro, sei l'altro" (Andrea Camilleri)

Ultima tappa del percorso è il   laboratorio   Esploriamo i nostri muri , spazio in cui i visitatori potranno esprimersi e dar vita a narrazioni ed elaborati che diventeranno parte integrante della mostra.


UNA MOSTRA PER CHI? Una mostra per tutti
La mostra si rivolge ai bambini e alle bambine a partire dai 6 anni, agli adulti che desidereranno accompagnarli in questo percorso, ma anche agli adulti che vorranno intraprenderlo autonomamente.

L'iniziativa nasce con il desiderio che la mostra possa viaggiare nelle scuole: questo percorso esperienziale è infatti pensato anche per essere una mostra itinerante che le scuole potranno ospitare nei loro spazi.
Per il pubblico di bambini, ragazzi e adulti, la mostra sarà invece visitabile alla Libreria dei Ragazzi di Milano fino al 4 dicembre.

VERNISSAGE: inaugurazione sabato 25 settembre, ore 16.30, con un ospite d'onore
Sguardi al confine sarà visitabile per il pubblico a partire da sabato 25 settembre, giorno in cui si terrà l'evento d'apertura alle ore 16.30: ospite d'onore ad inaugurare la mostra Francesco D'Adamo, fra i più noti e amati scrittori italiani per ragazzi, autore di numerose storie che provano a spiegare il mondo e a portare il lettore oltre il confine che ci separa dall'altro. Fra le "opere d'arte" parte del percorso espositivo, anche il suo ultimo romanzo La traversata (Il Castoro). A Francesco D'Adamo il compito di togliere la prima pietra dal muro all'ingresso della mostra, per smantellare  simbolicamente  i confini che ci separano. Seguirà la visita guidata ad opera dei librai con laboratorio creativo per i bambini.
Ingresso gratuito.

INFORMAZIONI per il pubblico
Vernissage: 
sabato 25 settembre, ore 16.30. 
Visita guidata gratuita, prenotazione obbligatoria.

La mostra sarà visitabile: 
dal martedì al venerdì, dalle 10.30 alle 13.15 e dalle 15.00 alle 19.00
e il sabato  dalle 10.30 alle 13.15
Ingresso: 3€ a persona (bambino+accompagnatore biglietto unico)
Prenotazione obbligatoria.
Visite guidate: mercoledì pomeriggio e sabato mattina.

Dal 15 gennaio al 30 aprile la mostra sarà visitabile per il pubblico alla Libreria dei Ragazzi di Brescia. 

Scuole:
è possibile prenotare una visita per la classe o ricevere informazioni per ospitare la mostra a scuola.

Per info e prenotazioni: 






0 commenti:

Posta un commento

Stelline