mercoledì 13 ottobre 2021

CHORA presenta METALLARIA un podcast di GUIDO BRERA con J-AX realizzato da I DIAVOLI


METALLARIA

un Podcast di GUIDO BRERA con J-AX
Realizzato da I DIAVOLI


Dal 26 ottobre in 4 episodi ogni martedì

Metallaria è un podcast che parla dell'aria che respiriamo tutti i giorni.

Un'aria pesante, inquinata, che ogni anno, nel mondo,
uccide oltre otto milioni di persone.

L'inquinamento atmosferico è una delle conseguenze più gravi dell'impatto dell'uomo sulla Terra.
In Italia, ogni anno, le persone che muoiono per colpa dell'inquinamento dell'aria sono ottantamila e l'aspettativa di vita di ogni bambino nato a Milano si è ridotta di un anno e mezzo a causa di questo fenomeno.
Ed è proprio nella 
Pianura Padana che si respira l'aria più contaminata d'Europa, dove si trovano undici delle venti città europee più inquinate.
Una questione che riguarda tutti molto da vicino.
Guido Brera e J-Ax, insieme a esperti del mondo della scienza e della medicina, ci raccontano cause ed effetti dell'inquinamento dell'aria.
Cosa è stato fatto, cosa stiamo facendo, e cosa dovremo fare per garantire a chi verrà dopo di noi un'aria migliore di quella che respiriamo oggi.

 

METALLARIA è un podcast prodotto da CHORA MEDIA – podcast company italiana fondata nel 2020 da Guido Maria Brera, Mario Gianani, Roberto Zanco e Mario Calabresi che la dirige ed è promosso dalla fondazione Imation.

La cura redazionale, le musiche, il sound design e la post produzione sono de I Diavoli
e  la finalizzazione è di Guido Bertolotti.



EPISODIO 1 - UN'ARIA CHE SA DI METALLO 
Milano è la città del futuro, la più europea fra le città italiane, la più ricca di stimoli culturali ed economici. Ma è anche la più inquinata, insieme al resto della pianura padana. Francesco Petracchini, Direttore dell'Istituto sull'Inquinamento Atmosferico del CNR, fa la radiografia dell'aria che respiriamo: quali sono gli inquinanti, come si misurano, cosa si può e si deve fare per respirare un'aria più pulita.
Anna Gerometta, Presidentessa della onlus Cittadini per l'Aria di Milano, racconta le iniziative messe in campo da decine di volontari in tutta Italia per incoraggiare le amministrazioni locali a mettere l'inquinamento atmosferico in cima alle loro priorità.
 
EPISODIO 2 -
UN'EPIDEMIA SILENZIOSA 
L'inquinamento dell'aria riduce di un anno e mezzo l'aspettativa di vita di un bambino nato a Milano. Laura vive a Milano ed è la mamma di due bambini asmatici. La storia della sua famiglia è quella di centinaia di famiglie italiane che vivono in città invase dal traffico e dallo smog che peggiora la qualità della vita di tutti, soprattutto dei più piccoli. 
La dottoressa Laura Reali, Presidente della Sezione di Roma dell'ISDE, l'Associazione Internazionale dei Medici per l'Ambiente, e membro dell'Organizzazione Pediatri per un mondo possibile, ci spiega nel dettaglio le conseguenze dell'aria inquinata per la salute dei bambini.
 
EPISODIO 3 -
CITTÀ INQUINATE, CAMPAGNE INQUINATE 
Francesco Forastiere è un'autorità nel suo campo: medico epidemiologo, direttore della rivista Epidemiologia e Prevenzione dell'Associazione Italiana Epidemiologia, insegna all'Imperial College di Londra. Con lui abbiamo parlato dell'inquinamento dell'aria nelle città italiane e di quanto ancora bisogna lavorare per portare le soglie di tossicità dell'aria sotto i limiti consigliati dall'Organizzazione Mondiale della Sanità.
Con Giacomo Gerosa, direttore del laboratorio di Ecofisiologia e Fisica ambientale dell'Università Cattolica, sede di Brescia, sfatiamo un mito: l'aria è inquinata non solo nelle città, ma anche in campagna, dove agricoltura e allevamento contribuiscono enormemente all'immissione di sostanze tossiche nell'atmosfera.
 
EPISODIO 4 -
COVID E VELENI  Con l'avvento del Coronavirus, abbiamo imparato che le minacce per la nostra salute possono arrivare anche dall'aria che respiriamo. Federica Dominici, professoressa di Biostatistica e direttrice della Data Science Initiative all'università di Harvard negli Stati Uniti, ha scoperto, per prima al mondo, che nelle zone dove si respira l'aria inquinata è molto più probabile ammalarsi di Covid-19.
Il professor Roberto Boffi, responsabile di Pneumologia del Centro Anti Fumo dell'Istituto Nazionale Tumori, è un esperto di polmoni milanesi. Ci racconta le sfide che il capoluogo lombardo  deve affrontare per garantire a tutti i milanesi il diritto di vivere in città e respirare aria pulita.

Guido Maria Brera è dirigente d'azienda e scrittore. Co-fondatore e amministratore del Gruppo Kairos, pubblica diversi libri tra cui: I Diavoli, da cui è stata tratta una serie tv di successo, Tutto è in frantumi e danza scritto insieme a Edoardo Nesi, che ripercorre eventi chiave nell'era della globalizzazione, La fine del tempo e Candido (scritto insieme al collettivo I Diavoli, di cui è fondatore).

0 commenti:

Posta un commento

Stelline