venerdì 22 ottobre 2021

Prorogata fino al 7 novembre la III Edizione di FOTOGRAFICA - Festival di Fotografia Bergamo



Prorogata fino al 7 novembre la III Edizione di FOTOGRAFICA - Festival di Fotografia Bergamo

"FUORI DAL CENTRO"

c/o Monastero del Carmine e Daste (Ex Centrale Elettrica Daste e Spalenga) – Bergamo

Aperta il venerdì, sabato e domenica (dalle ore 10 alle ore 20)

 

Mostre, incontri e riflessioni di alcuni dei più importanti fotografi contemporanei per indagare il regno della periferia: dalle carceri di Bispuri alle Baraccopoli di Ramazzotti passando da Bergamo, Palermo e oltre confine, attraverso luoghi lontani e non luoghi dell'anima. A Bergamo: prorogate fino al 7 novembre le 9 mostre al Monastero del Carmine, visitabile fino al 1° novembre la mostra di Gabriele Basilico a Daste.

 



















Un grande successo di pubblico, eventi collaterali sold out, numerose visite in presenza con scuole e studenti e visite guidate molto partecipate con i fotografi delle mostre: con questi importanti risultati, l'Associazione FOTOGRAFICA annuncia la proroga fino al 7 novembre della terza edizione di FOTOGRAFICA, Festival di Fotografia Bergamo (venerdì – sabato - domenica dalle ore 10 alle 20), la rassegna biennale di fotografia d'autore organizzata in collaborazione con il Comune di Bergamo.

 

Molto soddisfatti dell'edizione in corso gli organizzatori del Festival Daniela Sonzogni, Alberto Roscini, Silvia Polinoro, Maurizio Romano, Mauricio Orellana e tutto il team di collaboratori che dichiarano: "La fotografia ha il pregio di essere un mezzo in grado di interessare persone di tutte le età: fa da ponte tra attualità, storia, presente e futuro. Indaga e osserva, espone e colpisce, coinvolge e avvicina. Anche quest'edizione sta ricevendo ottimi riscontri e risultati sempre più incoraggianti e conferma ancora una volta la bontà dell'idea di rendere Bergamo città di rilievo nel panorama della fotografia nazionale. Il programma espositivo offre un viaggio immersivo attraverso il 'confine' e le iniziative collaterali permettono di attrarre un pubblico trasversale di studenti, appassionati, esperti di fotografia e non, che possono scoprire nuovi punti di vista e avvicinarsi ai grandi temi di attualità che la fotografia circoscrive e affronta. Il festival è cresciuto molto, grazie anche alle splendide partnership e alla profonda sinergia con il territorio, con gli Enti e le Istituzioni che insieme a noi collaborano."

 

Due le sedi espositive: Daste, in via Daste e Spalenga 13 e il Monastero del Carmine, in via Bartolomeo Colleoni 21 in Città Alta, che ospitano le 10 mostre proposte sul tema «Fuori dal Centro», una riflessione visiva a tutto tondo sulla Periferia in tutte le sue declinazioni. Luoghi non luoghi urbani e sociali, aree geografiche estreme e incontaminate, luoghi dell'anima e circondariali sofferti e vissuti.  

 

Tra gli eventi previsti nel corso del Festival, segnaliamo lo spettacolo teatrale:

 

27 ottobre 2021 - Ore 20:45 c/o Cinema Conca Verde – Bergamo - Broken Songlines con Monika Bulaj (fotografa, reporter e documentarista)

Monika Bulaj ha viaggiato con la macchina fotografica tra i confini spirituali, nei crocevia dei regni dimenticati, dove scintillano le fedi e le tradizioni dei più deboli e indifesi, con la loro resistenza fragile e inerme, la loro capacità al dialogo e all'incontro. In cammino con i nomadi, minoranze in fuga, pellegrini, anche nei luoghi più tremendi ha cercato il bello: la solidarietà nella guerra, la coabitazione tra fedi laddove si mettono bombe, le crepe nella teoria del cosiddetto scontro di civiltà, dove gli dei sembrano in guerra tra di loro, evocati da presidenti, terroristi e banditi. Al centro della sua ricerca è il corpo, che contiene il segreto della memoria collettiva: nell'arcaicità dei gesti si legge la saggezza arcana del popolo, la ricerca della liberazione attraverso l'uso sapiente dei sensi.

(evento organizzato in collaborazione con Molte Fedi sotto lo stesso cielo, rassegna culturale delle ACLI di Bergamo)

0 commenti:

Posta un commento

Stelline