In libreria dal 17 novembre
Salvatore Iaconesi
Oriana Persico
INCURIA
Pagine: 108
ISBN: 978-8832231823
Collana: Numerus
Una lettera d'amore per Roma.
Cosa c'è intorno alle buche di Roma? Quale energia si sprigiona dalla sporcizia dei suoi marciapiedi? Da lontano incuria e degrado potrebbero confondersi.
In realtà sono due universi di significato che divergono e possono generare esiti opposti. Se il degrado è un dislivello che prelude al mutamento, l'incuria è sciatteria immobile e soporifera.
Salvatore Iaconesi e Oriana Persico raccontano l'incapacità collettiva di pensare Roma come un ecosistema integrato, e riflettono su come costruire una nuova ecologia dello spazio urbano, guidata dall'arte, dalla tecnologia liberata e da un'antropologia capace di rovesciare l'apparente decadenza in una rinnovata idea di "nobiltà", ma stavolta open source.
Dall'epica del degrado a una possibile economia della svolta fondata sulla relazione anziché sull'estrazione, dall'innovazione concepita come evento collettivo al rilancio del concetto centrale di cura: il libro ribalta tutti i luoghi comuni sulla città di Roma facendo dei suoi difetti lo spazio concavo in cui l'immaginazione di un nuovo sorprendente patto sociale prende forma.
Salvatore Iaconesi e Oriana Persico, artisti, ricercatori e docenti universitari, vivono e lavorano insieme dal 2006. Autori di opere e performance globali, accomunate dall'esplorazione dell'umanità tecnologica contemporanea e della sua continua mutazione, sono fondatori di AOS – Art is Open Source e di HER: She Loves Data, i network e centri di ricerca che usano per studiare le implicazioni psicologiche e sociali dei dati e della computazione. Dal 2020 sono impegnati nella costituzione della Fondazione Nuovo Abitare e di ARNA: l'Archivio dei Rituali del Nuovo Abitare che, per i motivi descritti in questo libro, i due artisti intendono collocare a Roma.
0 commenti:
Posta un commento
Stelline