In occasione della mostra
Mìles
Il legno e la carne
Giovedì 18 novembre 2021
ARTiglieria
Via Cittadella 4
Ore 18.00 – 21.30
Street Levels Gallery e Contrabbandiera editrice
presentano il libro
Pinocchio. Il legno e la carne
74 tavole in tecnica mista
stampate su carta Fedrigoni Arena Natural Smooth
Formato 20×26cm
128 pp. a colori
24€
Street Levels Gallery, la prima galleria fiorentina interamente dedicata all'arte urbana, ha appena inaugurato una mostra dello street artist e illustratore Simone Miletta, in arte Mìles, intitolata Il legno e la carne e dedicata alla fiaba di Pinocchio. La mostra è realizzata in collaborazione con la casa editrice indipendente Contrabbandiera, che con quest'occasione dà vita ad una collana di fiabe ed altri classici illustrate dai migliori artisti urbani della scena fiorentina. Le opere realizzate da Mìles per la fiaba di Collodi, infatti, sono diventate un libro, il primo di questa collana, intitolato "Pinocchio. Il legno e la carne". Il volume, con le 74 tavole in tecnica mista stampate su carta Fedrigoni Arena Natural Smooth, verrà presentato giovedì 18 novembre, dalle 18.00 alle 21.30, negli spazi espositivi dell'ARTiglieria, in via Cittadella 4, dove sino al 28 è in corso la mostra. L'esposizione è stata realizzata grazie al prezioso sostegno della Fondazione Il Fiore, che segue Street Levels Gallery sin dall'inizio.
Aperta domenica 14 novembre con un grande successo di pubblico, la mostra rappresenta per sole immagini i momenti salienti della fiaba di Collodi, in un lungo piano-sequenza che consente allo spettatore di compiere un percorso continuativo nello spazio. Il libro "Pinocchio. Il legno e la carne", edito da Contrabbandiera Editrice, sarà presentato proprio in quegli spazi espositivi, sullo sfondo delle opere originali che illustrano il volume, in un evento aperto a tutti che vedrà l'artista Mìles dialogare con Marco Tangocci e Davide di Fabrizio, direttori editoriali di Contrabbandiera Editrice, e con Street Levels Gallery. La presentazione del libro sarà inoltre arricchita dalle performance del duo musicale formato da Luca Provenzani e Amerigo Bernardi, insieme da oltre 25 anni, rispettivamente primo violoncello e primo contrabbasso dell'Orchestra della Toscana: di fronte alle opere di Mìles, i due musicisti proporranno al pubblico alcuni brani inediti ispirandosi alla fiaba di Collodi. Per la Galleria quella con l'ORT è una collaborazione che si conferma dopo la positiva esperienza fatta insieme al Teatro Verdi con altri artisti, partnership che continuerà anche nei prossimi mesi con nuove iniziative che interesseranno lo stesso Mìles.
La storia di Pinocchio, a distanza di più di un secolo dalla sua prima pubblicazione, risulta ancora estremamente attuale e le sue innumerevoli sfaccettature consentono di rivolgersi ad una platea ampia e variegata. Proprio per questo è stata scelta da Street Levels Gallery per dare una voce e un volto onesto all'arte cittadina.
Per partecipare all'evento è necessario essere in possesso di Green Pass ed essere tesserati con l'associazione Culturale ARTiglieria.
Orario mostra
Dal martedì alla domenica ore 10.00 – 13.00 e 15.00 – 19.00
Informazioni
Tel. + 39 333 6745750
0 commenti:
Posta un commento
Stelline