martedì 11 gennaio 2022

Salani 2022, 'più felici con un libro' da 160 anni

Salani 2022,
più felici con un libro da 160 anni

Adriano Salani editore (Gruppo editoriale Mauri Spagnol) comunica che il 2022 segnerà il 160° anniversario dalla sua fondazione (1862).

Rimanendo fedeli al proprio motto - Più felici con un libro -, per festeggiare questa ricorrenza Salani ha pensato una serie di eventi che possano rappresentare la varietà della casa editrice. Ha affidato a Mimmo Paladino il compito di disegnare un logo celebrativo per l'occasione, che sarà apposto su tutti i libri pubblicati nel 2022.

«160 anni è il passato di Salani, - commenta Mariagrazia Mazzitelli, direttrice editoriale della casa editrice - nella sua storia magnifica e soprattutto nell'attenzione ai ragazzi e alla crescita e alla formazione dei lettori: i 160 anni che ci interessano e che vogliamo festeggiare sono i 160 che seguiranno, il futuro di lettori, i lettori del futuro, dei libri di qualità e di intrattenimento, e la loro capacità di sguardo e di illustrazione del mondo visivo in quella fusione che è propria dei libri Salani». La strada che la casa editrice percorrerà sarà rinnovare l'attenzione sulle persone che hanno determinato il successo del marchio Salani, a partire dalla metà degli anni '80, con gratitudine e riconoscenza, il cui spirito rimane intatto: Donatella Ziliotto e Luigi Spagnol.

«Li celebreremo "sul campo"- prosegue Mariagrazia Mazzitelli - attraverso la pubblicazione di loro romanzi per ragazzi che usciranno in concomitanza con la Fiera di Bologna: quello di Luigi Spagnol è inedito, quello di Donatella Ziliotto sarà la ripubblicazione di due storie che parlano di diversità, così come lei la intendeva già negli anni Settanta, e che sono attualissime».

Una fondamentale iniziativa delle celebrazioni dell'anniversario è il concorso di scrittura per l'infanzia 'Scrittori si diventa', riservato agli esordienti, che si aprirà in occasione della Fiera del Libro per Ragazzi di Bologna e che culminerà con la premiazione e l'assegnazione del premio "Luigi d'oro" a Lucca Comics 2022, il festival di portata eureopea che meglio rappresenta il futuro dei giovani. Nel corso della festival sarà inaugurata una mostra con i capolavori dell'Archivio Storico Salani, curata da Giorgio Bacci, verranno esposte le immagini legate ai character più famosi e popolari presenti nell'archivio.

Le iniziative che prendono il via nell'anno delle celebrazioni proseguono con due importanti collaborazioni, che testimoniano la continuità col passato, nell'idea di casa editrice come bottega. Si tratta di progetti di didattica e di laboratori sul territorio per la formazione di nuovi redattori e illustratori per traghettare i ragazzi dallo studio al lavoro, valorizzandone i talenti con la Civica Scuola Interpreti e Traduttori Altiero Spinelli, Fondazione Milano e il Mi Master Illustrazione, sempre a Milano.

LE STANZE, la collana di Salani di narrativa italiana e straniera per adulti creata nel 2021, vedrà la nascita di uno spin-off dedicato alla saggistica, LE STANZE I SAGGI, intesi come genere e come persone che continuano a incidere con la loro scrittura e il loro pensiero nella cultura di questo Paese.

Seguiranno nel corso dell'anno ulteriori novità e dettagli sulle iniziative.

0 commenti:

Posta un commento

Stelline