mercoledì 23 febbraio 2022

Mercoledì 23 febbraio ore 19.30 presentazione del volume Dal ponte più alto | il nuovo romanzo di Filippo Chiello edito da Bookabook


Dal ponte più alto

Il nuovo romanzo di Filippo Chiello edito da Bookabook


Live e presentazione del libro 

mercoledì 23 febbraio ore 19.30 sulla pagina di @donnadinosauro


 Disponibile in tutte le librerie e in formato Ebook il nuovo romanzo di Filippo Chiello dal titolo: Dal ponte più alto. Il volume edito da Bookabook racconta la storia di Pietro, ottuagenario che non desidera altro che morire alle sue condizioni, ma neanche nel 2055 questo è possibile. È così che il protagonista si trova a trascinare il suo androide (di nome Winston) su una nave da crociera, determinato a buttarsi dal ponte più alto a cui riuscirà ad avere accesso e disperdersi in mare.

 

"Se dopo la morte, Winston, c'è qualcuno che ti culla, allora voglio morire subito. Dammi un'arma, Winston, o ammazzami tu, ti prego. Capisci perché siamo tutti qui? Perché a una certa età lo puoi chiedere soltanto al mare; è l'unico a cui cullare un vecchio decrepito non fa schifo" - afferma Pietro, il protagonista. 

 

La storia, ambientata nel 2055, immagina un futuro, un mondo estremamente tecnologizzato, in cui la robotica ha una parte rilevante. L'intero romanzo è ambientato in una nave da crociera, un non-luogo che simboleggia l'avventura, l'esplorazione ma anche lo stereotipo del turismo di massa. 

 

Il libro, originale nei contenuti e nella scrittura, tocca temi profondi che coinvolgono il lettore in un crescendo di emozioni conducendolo a un finale inaspettato. La vita infatti riserva sempre degli imprevisti, in questo caso incarnati nell'animatrice Teresa, la quale non sembra avere nulla di meglio da fare che chiacchierare con il protagonista. Pietro si ritrova così costretto, lui che della vita non vuole saperne più niente, a condividere la sua con una perfetta sconosciuta. Tra i due nasce una relazione di ascolto e conversazione che aiuta entrambi i personaggi. 

 

Una storia affascinante proiettata nel futuro. Un libro che tocca tantissimi temi come: la giovinezza, la vecchiaia, la memoria, la morte, gli affetti e le relazioni umane; l'incontro imprevisto ed imprevedibile; il riconoscimento casuale. 

 

"Mi piacciono i romanzi che non raccontano solo una storia – afferma Filippo Chielli - La trama è certamente importante ma i libri devono fare "scendere dalla storia", interrompere il concatenarsi degli eventi per fare sorgere delle domande e far riflettere il lettore".  

BIOGRAFIA. Filippo Chiello nasce nel 1971 a Enna. Insegna Lingua e Letteratura inglese in un liceo di Torino. Scrive per il teatro Luggage e A Chi Tocca. Pubblica nel 2005 la raccolta di racconti Destini, Ed. Novecento, e dal racconto omonimo viene tratta una piccola pièce che vince la rassegna teatrale Rigenerazione. Nel 2010 esce il suo primo romanzo, Via Santa Chiara 15 (Robin Ed.), seguito dal racconto Il sangue degli altri, inserito nella raccolta Bottega Baretti (Robin Ed.), e dal romanzo Lo diceva Picasso (Sillabe di sale).

Come tutti i libri di Bookabook, "Dal ponte più alto" è stato scelto con cura, due volte. La prima dagli editor della casa editrice, che hanno dato un giudizio professionale sulla qualità dell'opera; la seconda dai lettori che hanno sostenuto il libro pre-ordinandolo dopo aver letto l'anteprima e diventandone, in questo modo, gli editori morali. 

www.bookabook.it

 

Scheda Libro

Titolo: Dal ponte più alto

Autore: Filippo Chiello

Casa Editrice: Bookabook 

Pagine: 223

Prezzo: 15,00 € (cartaceo); 6,99 € (eBook)

In libreria e in formato eBook

 


0 commenti:

Posta un commento

Stelline