giovedì 10 febbraio 2022

Ribellarsi con filosofia, il nuovo libro di Matteo Saudino, il prof di filosofia più amato dagli studenti italiani

«Matteo Saudino disegna una mappa per far sì che ciascuno trovi
la propria strada nella complessità. Invita a godere della bellezza del pensiero e a fare ciò che si può per lasciare il mondo meglio di come lo abbiamo trovato. Ricorda, in ogni riga, quale meravigliosa avventura sia la vita e quanto profonda sia la capacità dell'uomo di interrogarla.»
Fabio Geda

Matteo Saudino
RIBELLARSI CON FILOSOFIA
Scopri con i grandi filosofi il coraggio di pensare


PRESENTENTAZIONI CON L'AUTORE

Martedì 15 febbraio, h18.30 - MILANO
laFeltrinelli Libri e Musica
, Piazza Piemonte 2/4
In dialogo con Sara Ricotta Voza

Ingresso libero fino a esaurimento posti

Venerdì 18 febbraio, h18.00 - TORINO
il Circolo dei lettori, Via Giambattista Bogino 9
In dialogo con Fabio Geda

Prenotazioni: info@circololettori.it


In libreria dal 10 febbraio
Pagine: 240 | Prezzo: 14,90 euro


«Leggi Saudino e capisci perché pensare, oggi, è già l'atto più rivoluzionario.»
Enrico Galiano



Questo è un libro di filosofia, ma anche un'arma contro il pensiero normalizzato e uno strumento per coltivare l'indipendenza di giudizio, sempre più indispensabile in un mondo dominato dall'omologazione di massa. Matteo Saudino ci presenta dieci filosofi per dieci atti di ribellione, raccontati tra realtà e finzione: un viaggio controcorrente, da Anassimandro a Marx, passando per Epicuro, Ipazia, Pascal, Spinoza, Olympe de Gouges e Kant, per guardare sotto la superficie e imparare a scegliere la strada che fa per noi, diventando finalmente artefici del nostro destino.

PERCHÉ KANT NON ERA UN CONIGLIO, E POSSIAMO TUTTI IMPARARE A ESSERE LIBERI.


IL LIBRO

Kant è utile per riparare la ruota di una bicicletta? Studiare Anassimandro aiuta a postare una foto su Instagram? Conoscere Ipazia contribuisce a compilare un curriculum vitae? Insomma, a cosa serve la filosofia? La risposta è: a cambiare la vita. Perché fare filosofia non è solo un atto di ribellione contro l'utilitarismo della nostra società, ma anche uno strumento per costruire un pensiero autonomo che può condurci a realizzare molto di più. In compagnia di Kant, che ha sfidato il re di Prussia Federico Guglielmo per difendere un'idea, di Anassimandro, coraggioso evoluzionista ante-litteram, della geniale Ipazia, astronoma e matematica, esempio di emancipazione femminile e disobbedienza civile, e di molti altri filosofi, Matteo Saudino – in arte BarbaSophia – ci mostra come il coraggio delle idee possa impattare sulla nostra esistenza, insegnandoci a guardare alla filosofia con occhi nuovi e alla vita con gli occhiali della filosofia. Attraverso la biografia e il pensiero di dieci filosofi e filosofe l'autore ci guida alla scoperta del pensiero critico, strumento fondamentale per cambiare noi stessi e il mondo, al fine di renderlo un luogo più bello e giusto.


L'AUTORE

MATTEO SAUDINO nasce a Torino nel 1974. Insegna Filosofia e Storia da vent'anni nei licei del capoluogo piemontese. Ha collaborato con l'Università di Torino come docente di Istituzioni politiche presso la SISS, scuola di specializzazione per la formazione degli insegnanti. Autore per Pearson Paravia di manuali di educazione civica e storia, partecipa regolarmente a festival e tiene conferenze e seminari di filosofia in tutta Italia. Ha pubblicato la raccolta poetica Fragili Mutanti (2012). Coautore del libro Il Prof fannullone (2017) e Cambiamo la scuola (2021), è l'ideatore del popolare canale YouTube di divulgazione filosofica e storica «BarbaSophia», che conta oltre 200.000 iscritti e più di 21 milioni di visualizzazioni. Nel 2020 ha pubblicato con Vallardi La filosofia non è una barba.

0 commenti:

Posta un commento

Stelline