martedì 15 febbraio 2022

Storytel: Pier Paolo Pasolini - un podcast a cento anni dalla nascita

 In occasione dei 100 anni dalla nascita, in esclusiva su Storytel dal 21 febbraio

 

TRACCE

FORME DI VITA E DI MORTE DI PIER PAOLO PASOLINI

 

Il 5 Marzo 1922 nasceva a Bologna una delle figure più controverse, profonde e influenti della scena intellettuale italiana del secolo scorso. Poeta, intellettuale, letterato, regista, attore, scrittore, sceneggiatore: chi è stato, davvero, Pier Paolo Pasolini? A cento anni dalla nascita, Tracce - Forme di vita e di morte di Pier Paolo Pasolini ne ricostruisce la storia, lo sviluppo del pensiero e della produzione artistica per restituirne un ritratto quanto più possibile a tutto tondo offrendo, forse, una risposta a una domanda complessa.

 

Sabbia, fango, capelli, ferro, vetro, legno, vernice, piombo, cuoio, petrolio: a partire dalle tracce della morte dell'intellettuale e guidati dal fil rouge del mistero ancora irrisolto del suo brutale omicidio, le dieci puntate del podcast originale Storytel - in arrivo in esclusiva sulla prima piattaforma europea di audiolibri e podcast il 21 febbraio - ripercorrono le tappe di vita di Pier Paolo Pasolini in una continua alternanza tra rimandi temporali interni, a partire dagli anni della formazione e dell'infanzia in Friuli - le passioni della poesia dialettale e del calcio - e del successivo periodo bolognese - la rivista Il Setaccio e lo sviluppo delle prime idee antifasciste. Si prosegue poi negli anni decisivi del Dopoguerra, in cui il percorso privato dell'uomo - la scoperta dell'omossessualità e del sesso come metafora del potere - si intreccia ai radicali cambiamenti in corso nella storia nazionale: sono gli anni dell'insediamento a Roma e dei primi romanzi romani sui 'ragazzi di vita', ma anche dello sviluppo di un proprio linguaggio cinematografico strettamente intrecciato all'impegno politico e a un'immagine pubblica via via sempre più controversa. Ancora, dal Sessantotto al difficile e contestato rapporto con il PCI e alla successiva critica alla DC, per finire con gli anni di piombo e gli omicidi di Mattei e De Mauro, con i risvolti politici dei quali si intreccia, ancora irrisolta, la sua stessa morte.

 

Lido di Ostia, 2 novembre 1975: il mare getta sulla spiaggia tracce di petrolio. Il corpo del poeta è stato da poco rimosso. Al suo posto, chiazze nere si fanno simbolo di un mistero che ancora oggi infanga la memoria collettiva, e dell'influenza di un intellettuale che continua a parlare al nostro sentire.

 

*Simone Spoladori, è un esperto di cinema e di media digitali, docente al corso di Design della comunicazione allo IED di Milano. È associate partner di Skills Management Group, dove coordina la business unit di comunicazione corporate, e direttore editoriale della piattaforma di podcast originali Roger. Critico cinematografico per il quotidiano americano La voce di New York e collaboratore di DinamoPress e Doppiozero, scrive sceneggiature e soggetti per il cinema, la tv e il teatro. 

 

*Morena Rossi, copywriter, ha lavorato a Zelig, e aperto un'agenzia di pubblicità, e un&apos. Ha lavorato a Radio24, dove ha scritto e condotto diversi programmi. È co-autrice del libro nato dalla trasmissione radiofonica Destini Incrociati (Cairo Editore) e autrice dello spettacolo teatrale I monologhi delle ascelle. Nel 2016 pubblica il suo primo romanzo dal titolo Che m'importa che tu faccia la brava (Tralerighe). Da una sua idea nasce, infatti, il progetto di empowerment femminile "Donne all'ultimo grido" che a dicembre 2019 è stato anche oggetto del suo talk al TEDxModena.

 

*Francesco Fiaschini, collabora con lo Studio Festi di Varese in qualità di drammaturgo e regista. Nel 2006 firma la regia dello spettacolo Indovini di Nuvole commissionato dal Festival Cervantino di Guanajuato (Messico); nel 2007 collabora con la società Egg eventi di Milano a uno spettacolo-evento realizzato per Accenure dedicato alla figura di Amedeo Modigliani. Nel 2010 scrive e dirige lo Spettacolo La Belva dall'omonimo testo di Cesare Pavese. Nel 2011 lavora con lo Studio festi do Brasil alla drammaturgia di alcuni dei loro spettacoli.

 

*Lanciata in Italia il 27 giugno 2018, Storytel è la prima piattaforma europea di audiolibri e podcast e vanta un catalogo di più di 500mila titoli, tra cui molte esclusive, in continuo aggiornamento. Nel 2020 ha superato il milione e mezzo di abbonati al mondo.

 
 

Crediti:

Una serie di: Francesco Fiaschini, Simone Spoladori e Morena Rossi

Scritta da: Francesco Fiaschini e Simone Spoladori

Raccontata da: Chiara Leoncini

Citazioni lette da: Matteo De Mojana

Sound Design di: Simone Pavan

Una produzione: Skills Management Group/Roger Podcast per Storytel Original

 
 
 

0 commenti:

Posta un commento

Stelline