mercoledì 11 maggio 2022

ADEI | Esci il libro [che lo leggo]: l'iniziativa di Lettura Day al Salone del Libro di Torino

Esci il libro [che lo leggo]

Lettura Day, l'appuntamento dedicato alla lettura ad alta voce, è al Salone del Libro di Torino con una "caccia al libro" diffusa in tutta la manifestazione


Lettura Day, l'appuntamento che promuove la lettura ad alta voce come occasione di condivisione, approda al Salone del Libro di Torino con una vera e propria caccia al tesoro tra gli stand degli editori.

 

L'iniziativa è di ADEI, Associazione degli Editori Indipendenti, che ha scelto come tema di questa edizione LEGGERE UNISCE IL MONDO!, a sottolineare come la lettura possa valicare confini linguistici, sociali e geografici per diventare un momento di unione nel segno della pace e della cultura.

 

Come funziona Esci il libro [che lo leggo]? Il pubblico dovrà cercare il segnalibro colorato "Esci il libro!" collocato in evidenza su uno o più libri negli stand degli editori, superare tutte le timidezze, afferrare il libro, scegliere un passo interessante e leggerlo ad alta voce. I più audaci potranno poi registrare un video da postare sui propri social utilizzando l'hashtag ufficiale #letturaday e taggando la casa editrice e @LetturaDay.

 

I libri che gli editori sceglieranno avranno a che fare con il tema scelto per questa edizione e con tre focus legalità, ambiente e solidarietà.


CHE COS'È LETTURA DAY

Lettura Day è una grande festa diffusa a cui possono partecipare tutti: grandi, piccini, di ogni epoca, taglia, storia, origine, colore e passione, in qualsiasi luogo si trovino, pubblico o privato, a scuola, al lavoro, per strada, nei negozi, sui palcoscenici o dai balconi. L'importante è mettersi in gioco leggendo ad alta voce per qualcun altro, scegliendo il proprio libro del cuore o affidandosi al caso e afferrando quello più vicino. Chi vuole assistere a una lettura o condividere la propria, può farlo attraverso il sito www.letturaday.it che raccoglie le iniziative in programma. Inoltre tutti possono condividere la propria lettura postandola sui social con l'hashtag #letturaday.

I testi ideali sono quelli "autoconclusivi", come lettere, poesie, racconti o brevi estratti che possano essere fruiti indipendentemente dal resto del testo cui appartengono.

Lettura Day è realizzata in collaborazione con il Cepell – Centro per il Libro e la Lettura e rientra nelle iniziative del Maggio dei libri. Inoltre hanno concesso il patrocinio Anci, SIAE, AIB, ALI, Federculture  a cui si aggiunge, in questa edizione 2022, Fondazione Cariplo.

 

 

Lettura Day è realizzato da Adei, Associazione degli Editori Indipendenti

In collaborazione con il Centro per il Libro e la Lettura

in media partnership con Rai Cultura

con il patrocinio di Anci, SIAE, AIB, ALI, Fondazione Cariplo, Federculture

in collaborazione (elenco in continuo aggiornamento) con Sistema Bibliotecario e Assessorato Cultura Comune di Milano, Lucca Comics & Games, Bologna Children's Book Fair, Portici di Carta, Bookpride, Rassegna Microeditoria Chiari, Testo/Pitti Immagine, Borghetto del Libro, La via dei Librai, Palermo Città che legge, Elba Book Festival, Nati per Leggere, Associazione culturale pediatri - ACP, Centro per la salute del bambino – CSB, Institut Ramon Llull e la Delegazione del Governo della Catalogna, Alleanza delle Cooperative Comunicazione, COLTI - Consorzio Librerie Torinesi Indipendenti, Librerie di Roma, SIL - Sindacato Italiano Librai e Cartolai, Libri da asporto, Bookdealer.

 

 

Per seguire Lettura Day:

www.letturaday.it

segui l'hashtag #letturaday o i nostri profili su Instagram, Facebook, YouTube e Twitter

0 commenti:

Posta un commento

Stelline