venerdì 20 maggio 2022

FAYA DAYI di JESSICA BESHIR | In esclusiva solo su MUBI dal 29 luglio

FAYA DAYI
un film di Jessica Beshir

In esclusiva solo su MUBI dal 29 luglio
una distribuzione MUBI

"Un film ipnotico ed ellittico di una bellezza fuori dal comune"
Vogue

"Sontuoso...un successo avvolgente"
Variety

"Coinvolge la mente e l'anima con la sua grandiosità visiva, e con tensione e mistero cattura lo spettatore"
IndieWire

MUBI, il distributore globale e il servizio di streaming cinematografico, annuncia che Faya Dayi, il suggestivo film di Jessica Beshir, sarà in esclusiva solo su MUBI dal 29 luglio 2022.
 
Creato e diretto dalla scrittrice, regista, produttrice e direttrice della fotografia messicano-etiope Jessica Beshir, Faya Dayi, è stato presentato in anteprima mondiale al Sundance Film Festival del 2021 e in seguito al London Film Festival del 2021. Il film dipinge un quadro composto da ricordi di storie ossessionanti che restituiscono vividamente il clima socio-politico dell'Etiopia.
Faya Dayi è un viaggio lirico e spirituale sui rituali e sul commercio del khat, una foglia verde dalle propiretà eccitanti che, secondo la leggenda etiope, fu fondata dagli imam sufi alla ricerca dell'eternità. Il film, che fonde documentario e dramma, racconta storie intime di persone per le quali masticare la pianta è sia fuga che spazio di socializzazione e di rivolta contro le forze oppressive. Per i disoccupati, i giovani oppressi e gli anziani, l'effetto ottenuto con il Khat (detto stato di "Merkhana") è l'unico spazio in cui le loro speranze, i loro sogni e le loro aspirazioni possono esistere. Nominato per il premio World Cinema - Documentary al Sundance Film Festival 2021.
 
FAYA DAYI SARÀ DISPONIBILE IN ESCLUSIVA SOLO SU MUBI DAL 29 LUGLIO

0 commenti:

Posta un commento

Stelline