Lunedì 23 maggio, ore 18.30
presso la Sala Conferenze Raccolta delle Stampe "Achille Bertarelli"
del Castello Sforzesco di Milano
presentazione del libro
I RINASCIMENTI IN EUROPA 1480-1620
Arte, geografia e potere
A cura di
Bernard Aikema
Edito da Libri Scheiwiller
Intervengono
Bernard Aikema, già professore ordinario di storia dell'arte moderna all'Università di Verona
Salvatore Settis, archeologo e storico dell'arte italiano
Sala Conferenze Raccolta delle Stampe "Achille Bertarelli"
Castello Sforzesco
Piazza Castello, Milano
Ingresso libero fino ad esaurimento posti
Per partecipare è obbligatorio l'uso di mascherina FFP2
Lunedì 23 maggio alle ore 18.30 presso la Sala Conferenze Raccolta delle Stampe "Achille Bertarelli" del Castello Sforzesco di Milano si terrà la presentazione di "I Rinascimenti in Europa 1480-1620. Arte, geografia e potere", il volume a cura di Bernard Aikema - edito da Libri Scheiwiller per la storica collana L'Arte e le Arti - che propone un'inedita storia dell'arte del Rinascimento raccontata non dal consueto punto di vista cronologico, ma seguendo un innovativo criterio geografico per aree culturali.
Durante l'incontro con l'autore, già professore ordinario di storia dell'arte moderna all'Università di Verona, interverrà Salvatore Settis, archeologo e storico dell'arte italiano. L'ingresso è libero fino ad esaurimento posti con obbligo di mascherina FFP2.
Il libro
Attraverso l'analisi di una ricca raccolta di capolavori, molti dei quali poco noti, lo studio di Aikema, originale e affascinante, rimette in discussione l'idea di matrice vasariana che vede il Rinascimento in termini centrifughi, come un movimento nato in Italia per irradiarsi verso l'Europa, dimostrando invece al lettore la molteplicità di questi Rinascimenti, che traggono ispirazione e arricchimento dagli scambi e dalla circolazione di idee e di artisti. Corredato da un importante apparato iconografico, il volume analizza gli stili e i movimenti artistici che nel corso del XV e XVI secolo assumono attraverso l'Europa originali declinazioni regionali e nazionali, portando il lettore alla scoperta delle varianti e delle caratteristiche tipiche impresse in ciascuna cultura.
A cura di
Bernard Aikema - nato ad Amsterdam ma residente a Venezia da molti anni, già professore ordinario di storia dell'arte moderna all'Università di Verona, è un esperto di arte veneta di fama internazionale, specializzato nello studio dei rapporti artistici fra i Paesi europei nell'epoca moderna. È autore di molte pubblicazioni su questi temi e curatore di mostre negli Stati Uniti, nei Paesi Bassi e in Italia.
Scheda tecnica
Editore: Libri Scheiwiller
A cura di Bernard Aikema
Formato: brossura con alette16 x 24 cm
Pagine :264 pp. con 150 immagini
Prezzo: €54,00
Codice ISBN:978-88-7644-671-9
In vendita in libreria e online
Presentazione
Lunedì 23 maggio, ore 18.30
Sala Conferenze Raccolta delle Stampe "Achille Bertarelli" del Castello Sforzesco
Piazza Castello, Milano
Intervengono Bernard Aikema, già professore ordinario di storia dell'arte moderna all'Università di Verona e Salvatore Settis, archeologo e storico dell'arte italiano
Ingresso libero fino ad esaurimento posti
Per partecipare è obbligatorio l'uso di mascherina FFP2
Libri Scheiwiller
La casa editrice Libri Scheiwiller è stata fondata a Milano alla fine del 1977 da Vanni Scheiwiller che, sin dai primi anni Cinquanta, ha collaborato con suo padre Giovanni Scheiwiller alla storica casa editrice All'insegna del Pesce d'Oro, dedita alla pubblicazione di volumi d'arte e di poesia sin dagli anni Trenta. Successivamente acquisito da 24 ORE Cultura, oggi - dopo un periodo di riorganizzazione - il marchio rivive e torna in libreria con un'offerta di volumi che guarda al futuro e ai temi della contemporaneità. Nel pieno rispetto della tradizione, l'habitus della casa editrice si caratterizza per una scelta accurata di ogni singolo titolo e un progetto culturale basato sulla qualità letteraria e sulla ricerca, attraverso un diretto e stretto rapporto con gli autori. La rinnovata attività editoriale, che presenta una nuova veste grafica realizzata da Mario Piazza, è rappresentata dalla prosecuzione delle collane storiche del marchio e dai nuovi progetti editoriali. Tornano le storiche collane Idee e L'Arte e le Arti, arricchite con riflessioni dedicate a tematiche attuali, dagli approfondimenti filosofici, politici ed economici fino ai dibattiti e alle indagini sulle diverse forme di arti moderne e contemporanee raccontate dalle voci di importanti autori. Alla produzione di queste collane in continuità con la storia dell'editore e ad alcune ristampe tratte dal catalogo preesistente, si affianca inoltre il lancio della nuova serie Interviews, ispirata dall'omonimo magazine fondato da Andy Warhol negli anni Settanta. Diversi i temi su cui saranno interrogate importanti figure chiave del mondo del design, dell'architettura, cinema, fotografia, ecc.
24 ORE Cultura
Società del Gruppo 24 ORE, 24 ORE Cultura (www.24orecultura.com) è una delle realtà di maggior spicco del settore culturale italiano ed europeo. Editore di volumi illustrati nei settori dell'arte, dell'architettura, della moda e del design, è anche produttore e organizzatore di mostre d'arte ed è partner delle più prestigiose case editrici e dei principali musei internazionali. 24 ORE Cultura gestisce inoltre il MUDEC – Museo delle Culture di Milano: progettato da David Chipperfield, è un polo interculturale e multidisciplinare dedicato alle culture dei cinque continenti.
0 commenti:
Posta un commento
Stelline