martedì 7 giugno 2022

Dal 10 giugno in libreria Herbaria. Piante, erbari moderni e florilegi

Dal 10 giugno in libreria e online

 

HERBARIA

Piante, erbari moderni e florilegi

 

Un volume illustrato, sospeso tra arte e scienza, alla scoperta dei più preziosi erbari

dal Medioevo ai giorni nostri

 

Di

Domitilla Dardi

 

Edito da 24 ORE Cultura

 

www.24orecultura.com


Quello degli erbari è un mondo straordinario, variopinto e spesso inatteso. Dal 10 giugno è in libreria, edito da 24 ORE Cultura, "Herbaria. Piante, erbari moderni e fiorilegi", il volume illustrato di Domitilla Dardi, sospeso tra arte e scienza, alla scoperta delle più preziose raccolte di piante e fiori dal Medioevo fino ai giorni nostri.

 

L'autrice conduce il lettore nell'affascinante mondo della catalogazione botanica, mettendo in risalto come le raccolte di erbe e la trasmissione dei loro poteri siano stati nel tempo un'occasione di invenzioni grafiche, artistiche e letterarie. Il volume non si pone come una semplice storia degli erbari ma come una piacevole passeggiata tra quelli di maggiore nota sotto il profilo dell'invenzione progettuale.

 

Gli erbari e i florilegi raccolti e raccontati nel libro sono frutto della visione di artisti, scienziati, architetti, letterati, grafici e illustratori attraverso i secoli; perché il desiderio di ordinare la natura e leggerla con i propri occhi è uno degli istinti più potenti e pervasivi della storia dell'uomo.

 

Non solo strumenti di trasmissione della cultura scientifica, gli erbari hanno raccontato nel tempo il rapporto dell'uomo con la natura, spesso ridefinendone i confini e spingendosi, in alcuni casi, in territori di fantasia e visionarietà.


Autrice

Domitilla Dardi - Storica e curatrice di design, dal 2010 è curatore per il design del MAXXI di Roma e dal 2022 ne è diventata Senior Curator. È docente nei triennali e nei Master allo IED di Roma. È stata visiting professor in diverse istituzioni, tra cui l'Universidad de Navarra a Pamplona, l'Accademia Abadir a Catania e il MADE Program di Siracusa. È co-fondatrice e curatrice della fiera del design d'autore EDIT Napoli. Scrive per diverse riviste di settore ed è autrice di numerosi monografie e saggi.

 

Scheda tecnica

Titolo: Herbaria. Piante, erbari moderni e fiorilegi

Editore: 24 ORE Cultura

Autrice: Domitilla Dardi

Formato: brossura cucita con dorso a vista 24 x 33 cm

Pagine: 208 pagine

Prezzo: € 65,00

Codice ISBN: 978-88-6648-598-8

In vendita in libreria e online



0 commenti:

Posta un commento

Stelline