venerdì 3 giugno 2022

DAMSLab: presentazione libro di LucianoFloridi con Stefano Bonaccini, Matteo Zuppi, Silvia Candiani... _ lunedì 6 giugno, ore 18 INGRESSO LIBERO


DAMSLab

 

Etica dell'intelligenza artificiale

Tavola rotonda di presentazione del libro di Luciano Floridi

 

Lunedì 6 giugno 2022, ore 18

DAMSLab/Auditorium

Piazzetta Pasolini, 5/b – Bologna

 

Luciano Floridi presenta il suo ultimo libro in dialogo, fra gli altri,

con Stefano Bonaccini, Matteo Zuppi, Francesco Ubertini e Silvia Candiani, in una tavola rotonda che affronta i temi legati alla sfida etica dell'intelligenza artificiale.

 

Lunedì 6 giugno, alle ore 18, l'Auditorium del DAMSLab ospiterà la tavola rotonda di presentazione dell'ultimo libro di Luciano Floridi "Etica dell'intelligenza artificiale". L'evento si inserisce nel programma di DAMSLab, il laboratorio di valorizzazione culturale urbana del Dipartimento delle Arti dell'Università di Bologna, che si apre alla cittadinanza con progetti di produzione e partecipazione culturale e artistica.

 

Luciano Floridi, professore ordinario di sociologia dei processi culturali e comunicativi all'Università di Bologna, professore ordinario di filosofia ed etica dell'informazione presso l'Oxford Internet Institute - Università di Oxford e presidente dell'International Scientific Board di Ifab, presenterà il suo lavoro con un intervento dal titolo L'intelligenza artificiale per il bene comune e alcune idee per la politica; seguirà la tavola rotonda, coordinata da Paola Manes (professore ordinario di diritto privato dell'Università di Bologna), che affronterà i temi legati alla sfida etica dell'intelligenza artificiale, a partire dalle sollecitazioni offerte proprio dalla pubblicazione di Floridi: dalla creazione dell'algoritmo alla sua applicazione nel mercato finanziario, dal ruolo delle big techs a quello del regolatore, dalla società dell'informazione alla dimensione insopprimibile della persona umana.

 

A discuterne, rilevanti protagonisti della trasformazione digitale a servizio dell'uomo e della collettività, del cittadino e della politica, tra cui Stefano Bonaccini (presidente della Regione Emilia-Romagna), Matteo Maria Zuppi (Cardinale Arcivescovo metropolitano di Bologna e neo presidente CEI), Silvia Candiani (amministratore delegato di Microsoft Italia), Matteo Laterza (direttore generale Gruppo Unipol) e Giusella Finocchiaro (professore ordinario di diritto privato, Università di Bologna). Introdurranno l'incontro Rebecca Montanari (professore ordinario di sistemi di elaborazione delle informazioni e prorettrice alla trasformazione digitale, Università di Bologna), Stefano Rossetti (vice-direttore generale vicario di BPER Banca s.p.a.) e Giacomo Manzoli (professore ordinario di cinema, fotografia e televisione e direttore del Dipartimento delle Arti, Università di Bologna).

Le conclusioni saranno invece affidate a Francesco Ubertini (professore ordinario di scienza delle costruzioni, Università di Bologna, presidente del consorzio interuniversitario Cineca e presidente di Ifab).

 

L'incontro è a ingresso libero fino a esaurimento posti; per accedere all'evento è raccomandato l'utilizzo di dispositivi di protezione delle vie respiratorie di tipo FFP2.  

Maggiori informazioni su damslab.unibo.it; novità e aggiornamenti live disponibili sulla pagina Facebook facebook/damslab.lasoffitta.

 
 

0 commenti:

Posta un commento

Stelline