martedì 14 giugno 2022

MILTON NASCIMENTO prima data europea ONE FINAL MUSIC SESSION TOUR mercoledi 15giugno TORINO JAZZ FESTIVAL




ORE 17.30 - CHANDA RULE  - GRATTACIELO INTESA SANPAOLO
ORE 21 - MILTON NASCIMENTO "ONE FINAL MUSIC SESSION TOUR" - OGR 

www.torinojazzfestival.it


                       

Ore 16.00 - Circolo dei lettori

JAZZ TALKS

QUIRICO/VIGNOLA - "LA LUCE NEL BUIO".

LA MUSICA E I GRANDI TEMI DELLA CONTEMPORANEITA'  JAZZ TALK

Domenico Quirico, giornalista, scrittore, celebre inviato de La Stampa, conversa con John Vignola, giornalista, critico musicale e conduttore radiofonico (Radio 1). Due firme del giornalismo italiano si confrontano sui grandi temi dell'attualità. La musica, lungi dall'essere aliena da quanto succede, si confronta con la realtà e si sviluppa anche nei luoghi più difficili o nei momenti storici più complessi, come dimostra il movimento rap in Nigeria.

 

 

Ore 17.30 - Auditorium grattacielo Intesa Sanpaolo

CONCERTO

CHANDA RULE AND SWEET EMMA BAND


Chanda Rule — voce
Hermon Mehari — tromba
Paul Zauner — trombone
Osian Roberts — sassofono tenore
Jan Korinek — organo
Gio Rossi — batteria

Chanda Rule è l'ennesima gemma prodotta da quella autentica miniera di talenti vocali rappresentata dal Southside di Chicago. La sua voce ammaliante riprende standard jazz e brani di New Orleans in chiave contemporanea. In questi ultimi anni ha impreziosito progetti stilisticamente vari, registrando con il leggendario pianista Kirk Lightsey e con il sassofonista Donny McCaslin o cantando nei Golden Gospel Singers. L'ultimo lavoro discografio, Hold On, la vede mescolare, su una tessitura blues, folk gospel e soul accompagnata dalla Sweet Emma Band, una compagine internazionale di ottimi strumentisti.

Prima italiana 

 

Ore 19.00 - Off Topic

CLUB

ANANASNNA FEAT. SANDY SILVA - "VELOCI COME IN 500"
Stefano Risso — basso elettrico, composizione
Simone Garino — alto sax
Davide Pignata — alto sax
Nicholas Remondino — batteria
Michele Bussone — batteria
GUEST:
Sandy Silva — danza, percussioni

L'idea del doppio del palindromo riassunto in un solo nome ANANASNNA! Una band che in sé racchiude un sound a metà fra canzone e improvvisazione collettiva, tra il calore Motown e l'eclettismo alla John Zorn. Veloci, ma senza fretta. Dalla rapidità con il quale è stato registrato il disco è nato il titolo ossimoro Veloci come in 500 (AUAND records). Per l'occasione la danzatrice/percussionista Sandy Silva guida il flusso e la ritmica della band creando tessiture sorprendenti.

 

Ore 19.00 - Osteria Rabezzana

CLUB

Associazione Jazz Manouche presenta: Hot Club ëd Turin

"Hot Swing à l'Ancienne…"

Giangiacomo Rosso, chitarra solista

Stefano Ivaldi, violino

Manule Baudino, chitarra ritmica

Andrea Bottelli, chitarra ritmica

Michele Millesimo, contrabbasso

L'Hot Club ëd Turin omaggia il leggendario quintetto che diede il via al jazz europeo: l'Hot Club de France capeggiato dalla chitarra di Django Reinhardt e dal violino di Stephane Grappelli, con cui il travolgente ritmo swing risuonava attraverso i soli strumenti a corda. Questo progetto ha preso forma con l'intento di far rivivere quelle sonorità acustiche che hanno fatto scuola e che a distanza di quasi un secolo suscitano ancora meraviglia.

 


Ore 21.00 - OGR

CONCERTO

MILTON NASCIMENTO - "ONE FINAL MUSIC SESSION TOUR"  

Milton Nascimento – voce, chitarra

Ronaldo Silva — percussioni
Jose Ibarra — voce
Kiko Continentino — pianoforte
Widor Santiago — sassofoni
Wilson Lopes — chitarra
Alexandre Lopes — basso
Lincoln Cheib — batteria

«Se Dio cantasse lo farebbe con la voce di Milton» (Elis Regina). Nascimento è un eroe assoluto della musica brasiliana, un cantautore celebrato nel mondo per la potenza espressiva con la quale ha rinnovato il ricco repertorio del suo paese. Ha appena spento ottanta candeline e vanta una carriera straordinaria iniziata alla metà degli anni Sessanta che lo ha portato a ibridare la musica brasiliana con i Beatles e il jazz. Lungo il percorso artistico ha incontrato il gotha del jazz e del pop: Wayne Shorter, Pat Metheny, Paul Simon, Cat Stevens, Quincy Jones. Parte da Torino il tour di addio ai palchi di Nascimento: una grande festa che riunisce un gruppo di musicisti affiatati, ancora una volta stretti intorno al suo talento indiscusso.

Prima data europea

 




0 commenti:

Posta un commento

Stelline