SU AUDIBLE ARRIVA
"CINEASTRI – DUE ASTROCOSI AL CINEMA"
IL NUOVO PODCAST DI LUCA PERRI E ADRIAN FARTADE PRODOTTO DA STORIELIBERE.FM IN ESCLUSIVA PER AUDIBLE
CHE SPIEGA LA SCIENZA SUL SET DEI PIÙ FAMOSI FILM
DI FANTASCIENZA
Dal 26 settembre 2022 in esclusiva su Audible.it
- Un podcast che racconta come, dietro a ogni film di fantascienza, oltre alla creatività di chi lo scrive, ci sono (o forse no) delle fondamenta scientifiche importanti senza le quali la storia non starebbe in piedi
- Adrian Fartade e Luca Perri, con una buona dose di ironia e il consueto rigore scientifico, permettono all'ascoltatore di guardare ai capolavori del cinema sci-fi da una prospettiva tutta nuova
- 12 puntate, tra cui 4 speciali da 2 ore, che tracciano una brillante sintesi di come la scienza può dare un importante contributo alla storia del cinema
Scenari futuristici, storie e personaggi diventati di culto, registi visionari: un tempo di nicchia, il cinema di fantascienza è ormai diventato una forma di intrattenimento amata da adulti e bambini. Sullo schermo si susseguono astronauti coraggiosi, pianeti sconosciuti, creature fantasiose e avventure mirabolanti che fanno sognare lo spettatore. Fino a quando, a un certo punto, ci si ferma inevitabilmente a chiedersi: quanto c'è di reale, o almeno realistico, in ciò che sto guardando?
Questa domanda trova risposta su Audible - società Amazon tra i maggiori player nella produzione e distribuzione di audio entertainment di qualità (audiolibri, podcast e serie audio) - grazie ai divulgatori scientifici Adrian Fartade e Luca Perri e al loro nuovo podcast "Cineastri - Due astrocosi al cinema", prodotto da Storielibere.fm in esclusiva per Audible e disponibile dal 26 settembre su Audible.it.
Il podcast è un vero e proprio compendio scientifico della storia, anche recentissima, del cinema, in cui Perri e Fartade analizzano alcuni tra i più famosi capolavori del cinema di fantascienza, dando all'ascoltatore una nuova prospettiva e dei fondamenti con cui affrontare la visione.
Gli autori rivestono qui non solo il ruolo di divulgatori scientifici, ma anche di appassionati di cinema con la voglia di togliersi dei sassolini dalle scarpe criticando in modo serio, ma non serioso, alcune delle scelte narrative dei registi che hanno dato vita a quelle che sono le pietre miliari del cinema di fantascienza spaziale.
Ogni puntata diventa così un'occasione unica di assistere a un incontro tra scienza e storia del cinema, raccontati con un tono che riesce a trasmettere tutta la passione per le due discipline dei due autori. Film d'autore e altri meno blasonati non vengono risparmiati dall'ironia dissacrante e "nerd" di Perri e Fartade: si parte da un classico del cinema come "2001: Odissea nello Spazio" fino ad arrivare a uscite più recenti, tra cui il super discusso e apocalittico "Don't Look Up", passando per blockbuster chiassosi e a loro modo di culto come "2012" o "Armageddon".
In 12 puntate da 1 ora ciascuna (di cui 4 episodi speciali da 2 ore), Perri e Fartade, tra commenti taglienti e rigore scientifico, riescono a fornire all'ascoltatore una spiegazione razionale delle trame senza mai abbandonare il senso di meraviglia che nasce dal cinema, e che permette a chi guarda di sognare e divertirsi. "Cineastri" è un vero e proprio viaggio nello spazio, adatto alla libreria Audible di chi al cinema non può fare a meno di farsi domande, ma anche di chi sospende l'incredulità per lasciarsi trasportare dalle storie.
Il podcast Audible Original "Cineastri – Due astrocosi al cinema" prodotto da Storielibere.fm in esclusiva per Audible è disponibile dal 26 settembre 2022 su Audible.it.
Le puntate del podcast:
- 2001 Odissea nello spazio
- 2012
- Tenet
- Don't look up
- Armageddon
- Capricorn One
- The Martian
- Ad Astra
- Gravity
- Arrival
- Contact
- Interstellar
Credits
Regia: Niccolò Martin
Consulenza editoriale: Fabio Ragazzo
Una produzione: Storielibere.fm
Voci narranti: Adrian Fartade e Luca Perri
Scritto da: Adrian Fartade e Luca Perri
Produzione esecutiva: Fabio Ragazzo
Editing e Sound Design: Niccolò Martin
Grafica: Giacomo Botto
Chi è Luca Perri
Astrofisico dell'Istituto Nazionale di Astrofisica, astronomo del Planetario di Milano e divulgatore scientifico. Si occupa di divulgazione tra radio, televisioni, podcast, carta stampata, festival e social network. Collabora tra gli altri con Corriere della Sera, Le Scienze, Focus, TeDx, Radio2, Radio24 e Radio Deejay. È Coordinatore Scientifico del festival BergamoScienza e autore e conduttore per Rai Cultura in programmi come Superquark+. Formatore per DeAgostini Scuola, per Rizzoli e DeAgostini ha scritto numerosi libri divulgativi tradotti in sei lingue.
Chi è Adrian Fartade
Laureato in Storia e Filosofia presso l'Università degli Studi di Siena, si occupa di storia dell'astronomia. Divulgatore scientifico, racconta da qualche anno, sulla pagina Facebook Link2universe e sul canale YouTube Link4universe, le più recenti scoperte in campo astronomico da tutto il mondo, presentandole in maniera accessibile e divertente. Spesso ospite in radio, in tv ha partecipato a due stagioni della trasmissione C'è Spazio su TV2000. Attore di teatro, tiene monologhi sull'esplorazione spaziale in planetari, scuole e teatri in giro per l'Italia.



0 commenti:
Posta un commento
Stelline