martedì 18 ottobre 2022

Arte pubblica, presentazione del libro di Angela Maderna e Michele Robecchi

Giovedì 24 novembre 2022 ore 18,30

Mudec, Spazio delle Culture

Milano, Via Tortona, 56

 

Presentazione del volume

Arte Pubblica. Milano

di Angela Maderna e Michele Robecchi

Postmediabooks, 2022

 

 

Interverranno Angela Maderna e Michele Robecchi, autori del volume

 

 

Modera Alessandro Oldani, Conservatore Ufficio Arte negli Spazi Pubblici

 

Il volume di Angela Maderna e Michele Robecchi colma una vistosa lacuna, quella di un censimento puntuale delle opere di arte pubblica (sculture e installazioni) prodotte dagli inizi del XX secolo al momento attuale per la città di Milano, mentre per i monumenti ottocenteschi esistono già regesti e studi più approfonditi. I due autori hanno compiuto, nelle loro stesse parole, "una ricognizione fatta di studio ma anche di lunghe camminate diurne e notturne affrontate con sguardo vigile", restituendo per ogni opera una scheda in cui il tono divulgativo e accessibile cela un lavoro di ricerca di grande rigore.

Un centinaio di opere, raggruppate in mappe corrispondenti ai nove Municipi in cui la città è suddivisa, con un'appendice che sconfina in un paio di parchi limitrofi ai confini comunali. Le schede sono corredate non da fotografie ma dalle belle illustrazioni di Marco Fanuli, che stimolano il lettore a correre a verificare sul posto colori e materiali che il disegno evoca soltanto.

 

Il volume vuole essere anche uno stimolo a riflettere sulle politiche di acquisizione e produzione delle opere di arte pubblica da parte della città di Milano, nonché sulla loro catalogazione scientifica e sulla loro conservazione, ed è su questi temi che i due autori si intratterranno con l'Ufficio Arte negli Spazi Pubblici l'organismo del Comune di Milano chiamato ad occuparsi proprio di queste politiche.

 

Angela Maderna è storica e critica d'arte, collabora stabilmente con il mensile Domus e il quotidiano Domani, è autrice de "L'altra metà dell'avanguardia quarant'anni dopo" (Postmediabooks, 2020).

Michele Robecchi è un critico d'arte e curatore di base a Londra, dove dirige una collana di monografie di artisti contemporanei per la Phaidon Press.

 

 

Ingresso libero fino a esaurimento posti

 


0 commenti:

Posta un commento

Stelline