lunedì 24 ottobre 2022

Una vita vissuta Sul filo del Crinale. Hubert Messner presenta il suo primo libro



Hubert Messner | Lenz Koppelstätter
Sul filo del crinale
La vita e la morte nell'esperienza di un medico amante dell'avventura
traduzione di Giovanna Ianeselli
Hardcover, 13,5 × 21 cm, 240 pagine
Euro 20,00
ISBN: 978-88-7283-827-3


È con empatia e trasporto che Hubert Messner racconta della sua infanzia e della sua adolescenza in montagna, della sua professione, dei suoi casi più difficili e delle spedizioni al fianco del fratello Reinhold. Spesso sono proprio i percorsi sul filo del crinale – il dover rimanere in equilibrio tra gli estremi – le esperienze da cui si trae maggior insegnamento.

Il libro è stato scritto in collaborazione con il giornalista e scrittore di romanzi gialli Lenz Koppelstätter, il cui primogenito è nato prematuro all'ospedale di Bolzano. Ed è a causa di questa circostanza che Koppelstätter e Messner si sono conosciuti. La voce del secondo io narrante è proprio quella di Koppelstätter che, accompagnando il racconto di Messner, riporta una toccante testimonianza. Storie di vita emozionanti e coinvolgenti che aiutano a trovare qualche possibile risposta alle domande fondamentali della vita.

Hubert Messner è nato in Alto Adige nel 1953 ed è cresciuto in un paesino di montagna della val di Funes. Dopo gli studi di medicina a Innsbruck, Modena, Milano e Graz, si è specializzato in neonatologia a Toronto e a Londra. Da primario, all'ospedale di Bolzano, ha fatto diventare il suo reparto un'eccellenza a livello europeo. In veste di medico di spedizione ha accompagnato più volte in Himalaya e nei deserti di ghiaccio il fratello Reinhold, leggenda dell'alpinismo mondiale. Da poco in pensione, è impegnato in progetti sociali e fornisce consulenze per la creazione e il miglioramento di reparti per bambini prematuri. Hubert Messner vive in Alto Adige con la moglie e i tre figli.

Lenz Koppelstätter, nato a Bolzano nel 1982, è cresciuto a Termeno. Conclusi gli studi di scienze politiche a Bologna e di scienze sociali a Berlino, ha frequentato la scuola di giornalismo a Monaco.

Collabora con "Geo" e la "Frankfurter Allgemeine Zeitung". I suoi romanzi gialli, pubblicati in Germania da Kiepenheuer&Witsch, sono usciti in Italia per i tipi del Corbaccio. Con Omicidio sul ghiacciaio ha vinto il premio letterario Giallolatino. Oggi vive in Alto Adige con la moglie e i due figli.

0 commenti:

Posta un commento

Stelline