Giannandrea Mencini vince
con "Pascoli di carta. Le mani sulla montagna"
il Premio Internazionale di Letteratura
Città di Como, sezione saggistica
Edito da Kellermann Editore
Il 30 ottobre 2022 Giannandrea Mencini è stato premiato nella sezione saggistica del Premio Internazionale di Letteratura Città di Como per il suo "Pascoli di Carta. Le mani sulla montagna", edito da Kelleramann Editore.
Accompagnato dalle parole della prestigiosa giuria Giannandrea Mencini ha ricevuto il premio: «L'autore ci accompagna in un viaggio di indagine alla scoperta di alcune contraddizioni che accomunano la gran parte del settore montano italiano. Molti, attraverso cavilli burocratici, accedono ai Fondi europei senza rispettare quello che dovrebbe implicitamente essere l'obiettivo finale, ovvero la salvaguardia dell'ambiente. Ciò che emerge chiaramente dall'analisi puntuale e approfondita di Mencini è un sistema consolidato e capillare di frodi legate al mondo dei pascoli montani che interessa l'intero territorio nazionale».
In "Pascoli di Carta. Le mani sulla montagna" Mencini conduce un'indagine sul fenomeno speculativo che affligge il settore montano italiano da Nord a Sud. In seguito ad una riforma del 2003, infatti, i sostegni dedicati a questo comparto hanno subito un cambiamento di rotta, consentendo a molti di accedere ai fondi europei senza rispettare l'obiettivo della tutela dell'ambiente.
Il Premio Letterario Città di Como, patrocinato dalla Regione Lombardia e da altre importanti istituzioni pubbliche e private, è nato nel 2014 da un'idea di Giorgio Albonico e oggi, con la sua preziosa attività di promozione della scrittura e della cultura, è tra i più prestigiosi concorsi letterari italiani.
Scheda tecnica
Titolo: Pascoli di carta. Le mani sulla montagna
Editore: Kellermann Editore
Autore: Giannandrea Mencini
Prima edizione: 2021
Formato: cm 14×21
Pagine: 208
Confezione: brossura con ali
Collana: UMANO TROPPO UMANO
Codice ISBN: 978-88-6767-098-7
Prezzo: € 16,00
In vendita in libreria e online
Autore
Giannandrea Mencini, (1968), veneziano, giornalista e scrittore, si occupa di storia dell'ambiente e del territorio.
Ha pubblicato numerosi saggi, libri e articoli, dove ha raccontato i problemi della salvaguardia di Venezia e del vivere in montagna tra i quali Il Turismo a Venezia e nel Veneto, problema o risorsa? (Supernova edizioni, 2013), Acqua in Piazza (Lineadacqua, 2016), Vivere in pendenza. Scelte di vita che cambiano la montagna bellunese (Supernova Edizioni, 2019).
È stato fra i curatori con contributi specialistici del primo Rapporto sullo stato dell'ambiente 2000 della Provincia di Venezia (Provincia di Venezia, 2000) e dello Stato dell'ecosistema lagunare veneziano a cura del Magistrato alle Acque di Venezia (Marsilio, 2010).
Ha ricevuto una menzione speciale nell'ambito della terza edizione del Premio Nazionale di ecologia Verde Ambiente per i suoi scritti sulle tematiche ambientali e di difesa del territorio.
Kellermann Editore
Kellermann Editore è una casa editrice indipendente fondata nel 1991 a Vittorio Veneto che pubblica libri di racconti, immagini e percorsi legati alla storia, alla cultura, al mondo e il territorio del cibo e del vino. Una particolare attenzione è da sempre riservata alla qualità del libro in ogni sua parte: nei contenuti, nella grafica, nella scelta dei materiali e di uno stile che si distingue.
Il catalogo editoriale Kellermann vanta tre collane principali: i celebri "Quaderni" dove il lavoro artigianale si fonde con uno stile e un saper fare unico; "Grado Bado", per far conoscere vini particolari narrandone le connessioni con la storia che li ha attraversati; "Umano/troppo/umano" dedicata al rapporto tra uomo, ambiente e pensiero.
0 commenti:
Posta un commento
Stelline