lunedì 28 novembre 2022

Il podcast sull'opera lirica più ascoltato in Italia arriva a teatro | Opera Pop Live, Casa Fools, 2 e 3 dicembre h 21





"OPERA POP" ARRIVA A TEATRO:
IL PODCAST SULLA LIRICA PIÙ ASCOLTATO IN ITALIA DIVENTA UNO SPETTACOLO

Venerdì 2 e sabato 3 dicembre a Casa Fools in scena una nuova puntata live di Opera Pop.
In questo appuntamento Luigi Orfeo racconterà con lo stile semplice e coinvolgente che contraddistingue il podcast, le vicende de Il Flauto Magico, Don Pasquale, Pagliacci, Turandot e Nabucco. Il pubblico potrà vivere tutta la magia del melodramma grazie alla collaborazione con alcuni giovanissimi cantanti lirici che saranno
con lui sul palco per eseguire dal vivo le arie più celebri

"Spiragli", la stagione di Casa Fools, chiude l'anno con un ultimo speciale appuntamento prima della pausa natalizia. Venerdì 2 e sabato 3 dicembre torna in scena una delle produzioni di punta del Teatro Vanchiglia: "Opera Pop Live", lo spettacolo tratto dal podcast sull'Opera Lirica più ascoltato in Italia. Nato durante il lockdown, Opera Pop in due anni ha raggiunto un grandissimo seguito, appassionando tante persone in tutta Italia che mai erano andate a vedere l'Opera. Sull'onda di questo successo Luigi Orfeo, attore, regista lirico e autore del podcast, torna a teatro con una nuova entusiasmante puntata dal vivo.

Lo spettacolo in teatro riprende il format del podcast: un lavoro di contaminazione tra parola e musica in grado di far parlare questo genere in modo più attuale e comprensibile. Al centro della scena questa volta ci sono i protagonisti del Flauto Magico, Don Pasquale, Turandot, Nabucco, e Pagliacci. Nella parte narrativa Luigi Orfeo spiega al pubblico la bellezza delle storie, la poesia dei passaggi musicali o i retroscena più significativi. Non solo parole ma anche musica: il suo racconto infatti è intervallato dalle arie più celebri, eseguite dal vivo da alcuni giovani talenti della lirica con l'accompagnamento del pianista Marco Tempesti.

Il podcast, giunto alla seconda stagione, è pensato non solo per gli appassionati del melodramma ma anche per chi non ha mai visto l'Opera. Col suo racconto divertente e informale, Luigi Orfeo dà modo a chiunque di potersi avvicinare al genere, restituendo le chiavi di lettura per comprendere e amare tutti i suoi protagonisti, da Don Giovanni a Traviata, passando per Tosca e Madama Butterfly.



0 commenti:

Posta un commento

Stelline