giovedì 15 dicembre 2022

Ora tocca a noi. Storia di Pio La Torre il ritratto di un eroe della lotta alla mafia - domani 16 dicembre alle 21:25 su Rai Tre

Rai Documentari presenta

Ora tocca a noi. Storia di Pio La Torre

A 40 anni dalla scomparsa, il ritratto di un eroe della lotta alla mafia

 

in onda il 16 dicembre alle 21:25 su Rai Tre

 

Con il docufilm "Ora tocca a noi - Storia di Pio La Torre", Rai Documentari dedica una prima serata a un eroe della lotta alla mafia a quarant'anni dal suo assassinio, il 30 aprile 1982. Prodotto da Gianluca Curti e Santo Versace per Minerva Pictures, con Rai Documentari e Luce Cinecittà e con il contributo di Rai Teche, scritto e diretto da Walter Veltroni, con la collaborazione di Monica Zapelli, andrà in onda il 16 dicembre alle 21:25 su Rai Tre.   

Il docu-film restituisce per la prima volta la storia di un'esistenza esemplare interamente dedicata all'impegno civile, attraverso il ricco materiale d'archivio e le interviste originali che si alternano alle immagini che ricostruiscono gli anni della infanzia e della giovinezza di Pio La Torre, in un racconto unico e compatto. La forza dei gesti e delle parole irrompe dalle immagini di repertorio dei comizi, dei suoi interventi ai congressi di partito, in Parlamento, come il vibrante discorso dopo l'omicidio di Piersanti Mattarella. Ed emerge attraverso preziose testimonianze, prima fra tutte quella del Presidente della Repubblica Sergio Mattarella, che ricorda quanto sia stato determinante il contributo di Pio La Torre: "La Legge che porta anche il suo nome contiene elementi che si sono dimostrati essenziali per colpire e sconfiggere la mafia". E quella di Giuseppe Tornatore, che riporta al momento in cui alla sede Rai di Palermo arrivarono le prime, terribili, immagini dell'attentato. O ancora di, Emanuele Macaluso, dell'attuale Procuratore Capo di Palermo Maurizio De Lucia, l'ex capo della Squadra Mobile di Palermo Francesco Accordino, la figlia di Rosario Di Salvo, Tiziana di Salvo, e il figlio di Pio, Franco La Torre.

 

Un doveroso tributo a un uomo che ha intrecciato la sua vita con quella della sua terra con una determinazione che non è mai venuta meno, neanche quando, ormai, sentiva che sarebbe stato il prossimo. "Ora tocca a noi" allungare la scia di sangue che macchia Palermo, diceva La Torre all'amico Emanuele Macaluso, storico dirigente del PCI. Un destino tragico, che lo ha reso uno dei tanti eroi di cui, purtroppo, questo Paese ha avuto bisogno. Una storia che ne contiene molte altre: quella delle lotte sociali per i diritti dei braccianti, della mafia e delle battaglie per sconfiggerla, di lotte per la pace a Comiso.

 

***

 

Rai Documentari - Creata nel gennaio 2020, Rai Documentari è la struttura di riferimento all'interno dell'azienda per l'industria del documentario. Direttore Fabrizio Zappi.

 


0 commenti:

Posta un commento

Stelline