In occasione del Giorno della Memoria
Il Sole 24 Ore propone in edicola per un mese
Da venerdì 27 gennaio
Il volume
"Il pane perduto" di Edith Bruck
Vincitore del Premio Strega Giovani 2021 e del Premio Letterario Viareggio-Rèpaci 2021
"Tanto tempo fa c'era una bambina…". Inizia così "Il pane perduto" di Edith Bruck che, a sessant'anni dal suo primo libro, torna sulle ali della memoria sorvolandola a piedi scalzi, quelli di una bambina che è stata felice per poco tempo, nata nel 1931 da una famiglia ebrea di origini ungheresi. Per non dimenticare e per non far dimenticare, Il Sole 24 Ore propone in edicola per un mese da venerdì 27 gennaio, il Giorno della Memoria 2023, il libro "Il pane perduto" di Edith Bruck al costo di €12,90.
Il volume è un romanzo autobiografico nel quale l'autrice racconta la sua infanzia che la portò a vivere la tragedia della deportazione nei campi di Auschwitz, Dachau, Bergen-Belsen, in cui persero la vita la madre, il fratello e il padre. Sopravvissuta con la sorella, il volume passa al racconto del ritorno alla vita, la difficoltà di riadattarsi e l'incomprensione da parte dei familiari che non avevano conosciuto la realtà del lager. Il successivo viaggio in Israele, dove non si inserì, e poi in diverse capitali europee e fino alla riconciliazione con la sua nuova vita in Italia, dove ha lavorato, si è fermata a vivere e si sposò con Nelo Risi. Fino a giungere all'oggi, a una serie di riflessioni preziosissime sui pericoli dell'attuale ondata xenofoba, e a una spiazzante lettera finale a Dio, in cui Bruck mostra senza reticenze i suoi dubbi, le sue speranze e il suo desiderio ancora intatto di tramandare alle generazioni future un capitolo di storia del Novecento da raccontare ancora e ancora.
Autrice
Edith Bruck è nata nel 1931 in una povera, numerosa famiglia ebrea di un piccolo comune dell'Ungheria, Tiszabercel. Nel 1944, poco più che bambina, il suo primo viaggio la porta nel ghetto del capoluogo e di lì ad Auschwitz, Dachau, Bergen-Belsen. Sopravvissuta alla deportazione, dopo anni di pellegrinaggio approda definitivamente in Italia, adottandone la lingua. Nel 1959 esce il suo primo libro Chi ti ama così, un'autobiografia che ha per tappe l'infanzia in riva al Tibisco e la Germania dei lager. Nel 1962 pubblica il volume di racconti Andremo in città, da cui il marito Nelo Risi trae l'omonimo film. È autrice di poesia e di romanzi come Le sacre nozze (1969), Lettera alla madre (1988), Nuda proprietà (1993), Quanta stella c'è nel cielo (2009, trasposto nel film di Roberto Faenza Anita B.), e ancora Privato (2010), La donna dal cappotto verde (2012). Presso La nave di Teseo sono usciti La rondine sul termosifone (2017) e Ti lascio dormire (2019). Nelle sue opere ha reso testimonianza dell'evento nero del XX secolo. Nella sua lunga carriera ha ricevuto diversi premi letterari ed è stata tradotta in svariate lingue. È traduttrice tra gli altri di Attila József e Miklós Radnóti. Ha sceneggiato e diretto tre film e svolto attività teatrale, televisiva e giornalistica.
Dati
Titolo: IL PANE PERDUTO
Autore: Edith Bruck
Editore: Il Sole 24 ORE
Tipologia: Libro cartaceo
Pagine: 128
Formato: 14x21 cm
Rilegatura: Brossura con alette
Lingua: italiano
Uscita edicola: 27 gennaio 2023
Prezzo edicola: € 12,90
0 commenti:
Posta un commento
Stelline