giovedì 12 gennaio 2023

La scimmia nuda il nuovo corso di Antropologia dell'Università Popolare di Roma curato dall'antropologa Flavia Salomone


La scimmia nuda il nuovo corso di Antropologia dell'Università Popolare di Roma curato dall'antropologa Flavia Salomone

 

Al via le iscrizioni per l'Anno Accademico 2022-2023 dell'Università Popolare di Roma che vede la nuova edizione del corso di Antropologia La scimmia nuda. Incontri alla scoperta del divenire umani tenuto dalla Dott.ssa Flavia Salomone [Codice corso 69291 - La Scimmia nuda. Incontri alla scoperta del divenire umani – Università popolare di Roma (upter.it)]

Il corso si prefigge l'obiettivo di diffondere le conoscenze antropologiche per offrire gli elementi basilari alla comprensione delle origini dell'umanità e del suo percorso evolutivo. Le 10 lezioni, che si svolgeranno il lunedì alle 17:00, avranno un approccio sia teorico che pratico e prevedono visite esterne. Dopo un breve excursus sull'origine storica delle discipline antropologiche, verrà proposto un affascinante viaggio tra i mille volti presenti e passati dell'umanità; verranno illustrati i metodi di studio scientifico di un campione scheletrico umano in tutte le sue fasi dallo scavo alla conservazione e catalogazione.
L'ultima lezione si svolgerà al sito pleistocenico di Casal de'Pazzi.


FLAVIA SALOMONE [Roma, 1965] vive e lavora a Roma. Biologa e antropologa fisica, di lei dicono che faccia parlare i fossili.
Dalla ricerca nel campo della biologia delle popolazioni del passato, per lo più antichi romani, alla divulgazione scientifica, ha come obiettivo quello di coinvolgere e appassionare alle conoscenze delle scienze antropologiche i più attraverso attività che vanno dagli 8 ai 99 anni. Per prima in Italia ha introdotto il Darwin day per i più piccoli al Museo di Antropologia dell'Università degli Studi di Napoli Federico II.

 

0 commenti:

Posta un commento

Stelline